02-03-2021

Studio Saxe The Courtyard House Costa Rica

Studio Saxe,

Roberto D’Ambrosio,

Costa Rica,

Residenze, Ville,

In Costa Rica, lo Studio Saxe, fondato dall'architetto Benjamin G. Saxe, ha collaborato con l'azienda familiare Andaluz per alcuni progetti residenziali. Profondamente convinti del benessere che può trasmettere l'ambiente naturale e il vivere in modo eco-consapevole, i committenti hanno chiesto all'architetto di progettare residenze che, sfruttando il potenziale dell'ambiente naturale, fossero in grado di offrire nuove esperienze di vita. La Courtyard House realizzata a Nosara, è uno dei progetti di questo piano di sviluppo residenziale dove uomo e natura vivono in armonia.



Studio Saxe The Courtyard House Costa Rica

La città di Nosara, in Costa Rica, ha una forte vocazione turistica e si trova ad appena quattro metri sul livello del mare. La città si sviluppa in una valle rigogliosa, dove scorre il fiume omonimo, ed è circondata da colline che offrono viste panoramiche sulla folta vegetazione e sull'Oceano Pacifico. Su una di queste colline l'azienda familiare Andaluz ha realizzato un programma di sviluppo residenziale e ha commissionato allo Studio Saxe, fondato dall'architetto Benjamin G. Saxe, la progettazione di alcune case che potessero fornire agli abitanti nuove esperienze di vita. Profondamente convinti del benessere che può trasmettere l'ambiente naturale e il vivere in modo eco-consapevole, i committenti hanno chiesto all'architetto Benjamin G. Saxe di sviluppare progetti residenziali che, sfruttando il potenziale dell'ambiente naturale, fossero in grado di offrire delle esperienze di vita in armonia con la natura circostante.
La richiesta non nasce solo dalla ricchezza del paesaggio e dalla crescente sensibilità mondiale al ritorno a una vita più vicina ai ritmi naturali, ma è parte del DNA del brand Andaluz ed è un approccio condiviso con lo studio d'architettura. L'azienda committente ha fondato la sua mission sull'offrire esperienze significative e reali dove il comfort ambientale offerto dall'abitazione è profondamente connesso al paesaggio e al contesto naturale in cui l'architettura è inserita. In questo ambito si inserisce anche il progetto della Courtyard House. La posizione della casa è stata decisa per assicurare ai suoi abitanti incantevoli viste sull'Oceano Pacifico e sulla rigogliosa giungla che la circonda, salvaguardando la vegetazione esistente. Per questo motivo l'architetto Benjamin G.Saxe non ha lavorato su un unico volume residenziale, ma ha progettato due padiglioni a prevalente sviluppo orizzontale, uniti da un giardino interno protetto. Il risultato è un progetto residenziale che si fonde e sottolinea il contesto ambientale in cui è inserito, offrendo una versione contemporanea e attuale di una residenza tropicale. L'organizzazione planimetrica della casa tiene infatti conto del verde già presente nell'area per inglobarlo nel progetto e creare un "paesaggio che guarda verso l'interno". Allo stesso tempo attraverso le ampie vetrate trasparenti si creano delle profonde connessioni con la vegetazione esterna. Il confine tra interno ed esterno è così annullato o appena percepibile, la casa permette ai suoi abitanti di vivere in perfetta armonia con la natura e in particolare con la rigogliosa giungla che circonda l'area.
Altri punti di forza del progetto sono il ricorso a materiali di alta qualità e a metodi di costruzione di lunga durata, per offrire agli abitanti una residenza ad alto livello di comfort e a bassa manutenzione. Fondamentale è stata inoltre la comprensione dei fenomeni atmosferici naturali per un corretto orientamento planimetrico dell'edificio. La casa è infatti progettata per proteggere i suoi abitanti, ma anche per sfruttare la luce e la ventilazione naturale per migliorare il comfort degli ambienti, sempre in un'ottica di risparmio energetico e di attento consumo delle risorse naturali.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Studio Saxe, photo by Roberto D'Ambrosio

Project Name: The Courtyard House
Location: Nosara, Costa Rica
Date of completion: 2019
Client: Andaluz
Area: Approx. 464m2

Architects: Studio Saxe www.studiosaxe.com
Design Director: Benjamin G. Saxe

Builder: JIMACO
Structural Engineer: Sotela Alfaro Ltda.
Electromechanical Engineer: Dynamo Studio
Landscape: Vida Design Studio
Photography: Roberto D’Ambrosio


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature