30-06-2022

Studio Saxe The Atrium House vivere in connessione con il paesaggio

Studio Saxe,

Costa Rica,

Ville,

In Costa Rica, lo studio diretto dall'architetto Benjamin G. Saxe ha progettato una casa in collina con vista sull'oceano pacifico che vive un profondo legame con l'ambiente circostante. Grazie alla strategia progettuale adottata dallo studio Saxe, The Atrium House sfrutta la ventilazione naturale per raffreddare in modo passivo gli ambienti e ottenere un elevato comfort abitativo senza dispendio energetico.



Studio Saxe The Atrium House vivere in connessione con il paesaggio

Lo studio Saxe, diretto dall'architetto Benjamin G. Saxe, ha progettato alcune abitazioni in Costa Rica per il brand Andaluz. Le residenze, tutte differenti, sono state realizzate per offrire agli abitanti nuove esperienze di vita in connessione con la natura. L'inserimento nel contesto naturale, l'adozione di strategie progettuali volte al risparmio energetico e a criteri di sostenibilità, sono alcuni dei concetti comuni rispettati da tutti gli interventi.
Per The Atrium House, come per le altre residenze, l'architetto Benjamin G. Saxe ha cercato di raggiungere un alto livello di comfort contenendo il consumo energetico, grazie ai principi della progettazione bioclimatica. Punto di partenza è stato quindi lo studio e la comprensione dei fenomeni naturali, vento e sole, nonché degli aspetti geologici del territorio per concepire un'adeguata strategia progettuale che permettesse di raggiungere il massimo comfort con il minimo dispendio energetico.

Il sito prescelto per l'insediamento residenziale è una collina, che domina la rigogliosa valle della città di Nosara, importante meta turistica ad appena quattro metri sul livello del mare. Inserita nella folta vegetazione naturale, The Atrium House, è in una posizione estremamente panoramica sul contesto. Guarda da un lato verso le montagne e dall'altro verso l'Oceano Pacifico.
Come indica il suo stesso nome, elemento caratterizzante del progetto è il grande atrio centrale. L'architetto Benjamin G. Saxe ha infatti concepito la casa come composta da volumi distinti, ma uniti a tutti i livelli dall'atrio comune e a tutta altezza che la attraversa in verticale. La presenza di questo grande vuoto centrale favorisce un raffreddamento passivo di tutti gli ambienti e contiene la scala che connette le diverse funzioni della casa.
Il pianoterra è dedicato alla vita sociale e si integra con gli spazi esterni della piscina, del giardino e dell'area barbecue. Un alto livello di privacy è invece assicurato alle camere distribuite all'ultimo piano che si sviluppa sopra le chiome degli alberi e stabilisce un'intima connessione visiva con il panorama.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Studio Saxe photos by Roberto D’Ambrosio

Project Name: The Atrium House
Location: Nosara, Costa Rica
Client: Andaluz
Area: Approx. 756m2

Architects: Studio Saxe www.studiosaxe.com
Design Director: Benjamin G. Saxe
Builder: JIMACO
Structural Engineer: Sotela Alfaro Ltda.
Electromechanical Engineer: Dynamo Studio
Landscape: Vida Design Studio
Photography: Roberto D’Ambrosio


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature