05-07-2019

Studio DiDeA interior design per due locali a Palermo

Studio DiDea,

Serena Eller,

Palermo,

Ristrutturazione, Ristoranti,

Interior Design,

Una palette cromatica che evoca un'atmosfera industriale elegante e raffinata è certamente il tratto comune ai due recenti progetti d'interior design firmati dallo studio didea architetti associati realizzati a Palermo: la pizzeria ristorante Procopio e l'Antica Birreria Heineken.



Studio DiDeA interior design per due locali a Palermo

A Palermo in due punti diversi della città, nel centro storico e all'angolo di due importanti strade tra i quartieri di Uditore e Borgo Vecchio, lo studio DiDeA Architetti Associati ha firmato il progetto di ristrutturazione e interior design di due locali: un ristorante pizzeria e una birreria. Due progetti diversi ma con una palette cromatica simile che evoca un'atmosfera industriale elegante e raffinata. A ben guardare, si possono rintracciare altri elementi comuni ai due progetti d'interior. Sono stati realizzati entrambi ristrutturando e dando nuova vita a locali commerciali siti al pianoterra di edifici residenziali ma, su tutto è impossibile non notare la cura “sartoriale” del dettaglio architettonico e della scelta dei materiali. Un tratto distintivo di tutti i progetti dello studio DiDeA Architetti Associati che abbiamo già rilevato, presentando altri interior commerciali curati dallo studio d'architettura, come il bistrot Muddica a Milano e per tornare invece a Palermo: la caffetteria e lounge-bar Ai Giudici, l'hamburgeria gourmet Tritalo e l'osteria Dadalia nel celebre e storico mercato palermitano della Vucciria.

Il ristorante pizzeria Procopio, è stato realizzato in un locale che si trova al pianoterra di un edificio residenziale del centro storico di Palermo. Attraverso due grandi aperture vetrate, il ristorante-pizzeria affaccia direttamente sulla corte interna del palazzo. Una delle due grandi vetrate costituisce l'ingresso del locale, che si sviluppa in senso longitudinale con aperture da entrambi i lati. Il centro è occupato da un volume ben definito che accoglie il bancone di vendita e la cucina. Gli avventori possono seguire la preparazione dei cibi grazie a un sistema di infissi in ferro e vetro che lascia la cucina interamente a vista dall'interno del locale. La sua trasparenza assicura inoltre la giusta illuminazione solare anche a questo ambiente.
Il concept del progetto è legato alla definizione di questo imponente volume di servizio che come una grande scatola grigia occupa il centro dello spazio. La palette cromatica, tutta nei toni del grigio, è interrotta dagli elementi d’arredo. Gli architetti hanno scelto inserti in legno di frassino per bottiglierie e panca a parete, e legno nero per le sedute.

L'Antica Birreria è stata realizzata in un ex negozio di abbigliamento, un locale situato al pianoterra di un edificio residenziale ad angolo tra due importanti assi viari della città di Palermo. Le ampie aperture verso le strade assicurano una buona illuminazione all'interno. In funzione proprio della luminosità dell'ambiente gli architetti hanno deciso di destinare al pubblico la zona pià luminosa e distribuita lungo i fronti stradi, riservando invece la parte più interna ai locali di servizio e all'area destinata alle cucine. Tenendo conto delle richieste della committenza, proprietaria di altre “antiche birrerie” in città, per il progetto di interior design gli architetti hanno ripreso e attualizzato il format un po' datato a metà tra una birreria del Nord Europa e una trattoria italiana che caratterizza gli altri locali del gruppo. La grande presenza di pilastri, anche nel centro della sala, è stata uno stimolo importante per trovare soluzioni di arredo, come boiserie e panche, che potessero integrarli e/o piante rampicanti che potessero mascherarli. Gli elementi scelti per il progetto d'interior sono materiali nobili, che in combinazione tra loro hanno dato vita a uno spazio elegante e luminoso, con raffinati accenti industriali.

(Agnese Bifulco)

Progetto/Project: Procopio
Architetti / Architects: studio DiDeA Architetti Associati www.studiodidea.it
Cliente/Client: Privato
Richiesta /Tasks: Ristrutturazione, Interior Design/Refurbishing Interior Design
Anno/Year: 2019
Luogo/ Place: Palermo, Italia
Dimensioni/Area: 96,00 mq
Foto/Pictures: studio DiDeA Architetti Associati

Progetto/Project: Antica Birreria Heineken
Architetti / Architects: studio DiDeA Architetti Associati www.studiodidea.it
Cliente/Client: Magnum S.r.l.
Richiesta/ Tasks: Ristrutturazione, Interior Design /Refurbishment, Interior Design
Anno/ Year: 2019
Luogo/ Place: Palermo, Italia
Dimensioni / Area: 800,00 square meters
Foto/Pictures: © Serena Eller


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature