08-04-2020

UNStudio 18 Septemberplein recupero di un edificio storico a Eindhoven

UNStudio,

Evabloem,

Eindhoven, Olanda,

Showroom,

Recupero,

A Eindhoven, lo studio d'architettura UNStudio ha recentemente firmato il progetto di ristrutturazione di un edificio storico, progettato da Jan van der Laan e costruito nel 1952. Attraverso il recupero della facciata gli architetti hanno connesso nuovamente la costruzione al suo contesto urbano.



UNStudio 18 Septemberplein recupero di un edificio storico a Eindhoven

Lo studio d'architettura UNStudio ha recentemente firmato il progetto di ristrutturazione di un edificio storico, costruito nel dopoguerra, a A Eindhoven nei Paesi Bassi.
L'edificio di 9.000 m2 suddivisi su quattro piani era stato progettato dall'architetto olandese Jan van der Laan e completato nel 1952. Benchè sottoposta a tutela, la costruzione ha subito negli anni diverse e importanti modifiche tali da fargli perdere, oltre ai suoi caratteri originali, il rapporto con il contesto urbano di riferimento. In tempi più recenti e prima dell'intervento di UNStudio, per esempio, sono stati inseriti dei vistosi ingressi per il parcheggio sotterraneo delle biciclette che alteravano il rapporto della facciata con la strada. Uno degli scopi del progetto di UNStudio è stato quindi recuperare le connesioni tra l'edificio e il suo contesto, restituendogli identità anche attraverso delle vetrine molto particolari e riconoscibili.

Gli architetti di UNStudio sono partiti da una profonda analisi storico-culturale dell'edificio, proponendo interventi progettuali che ne mettessero in evidenza i valori storici, recuperando il ritmo e le idee che aveva impresso alla facciata l'architetto Jan van der Laan, autore del progetto originario. Restituendo allo stesso tempo all'edificio un aspetto più leggero e iconico. Il tetto ad esempio, liberato dell'ampliamento realizzato successivamente, ha recuperato l'estetica modernista che aveva non appena inaugurato. Ancora al livello della strada per tutta la lunghezza della facciata, è stato ripristinato il basamento in vetro trasparente previsto sempre nel progetto originario dell'architetto Jan van der Laan. Nel progetto di ristrutturazione gli architetti hanno operato con una progressiva riduzione del materiale preferendo strutture leggere create con il vetro strutturale. Sono quattro “scatole” di vetro di 5,5 metri di larghezza e 7 metri di altezza, realizzate con un sistema di supporti invisibili, grazie al quale questi volumi vengono fuori dalla facciata come occhi protesi verso lo spazio pubblico. La superficie di mattoni della facciata acquisisce così spessore e profondità, oltre ad effetti di riflessione e lucentezza. Alla sera grazie all'illuminazione LED, progettata dall'artista olandese Arnout Meijer e diffusa all'interno del vetro da una sottile pellicola, le scatole diventano una fonte di illuminazione per la vicina piazza. Gli effetti ottici che si creano nei volumi vetrati sembrano modificarsi a seconda del punto di vista dell'osservatore e la loro presenza stessa diventa un modo originale per enfatizzare i prodotti dello store. La facciata dell'edificio, che per sua stessa è natura, è l'elemento centrale di connessione con il contesto urbano, diventa quindi il luogo di celebrazione dell'identità del passato e del presente di Eindhoven, sospesa tra design e innovazione tecnologica, oggi motore principale dell'economia della città.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of UNStudio, photo by Evabloem

Credits
Architects: UNStudio
UNStudio Team: Ben van Berkel, Gerard Loozekoot with Filippo Lodi, Jacques van Wijk and Alexander Kalachev Hans Kooij, Atira Ariffin, Emma Whitehead, Erwin Horstmanshof, Gys le Roux, Nanang Santoso, Pietro Scarpa, Harlen Miller

Client: Redevco Nederland B.V
Location: 18 Septemberplein, Eindhoven - Netherlands
Building surface: 10744 m2
Building volume: 51227 m3
Programme: Renovation / remodel Department Store C&A

Advisors:
Project management: bbn adviseurs, Houten
Structure: SWINN, Gouda
Installations: W4Y adviseurs, Harderwijk
Architecture: Van Manen, Noordwijk
Glass structures: ABT, Delft
Light design glassboxes: Arnout Meijer Studio, Amsterdam

Contractors, suppliers:
General contractor: Stam + De Koning Bouw, Eindhoven
Glassbox contractor: Si-X, Benthuizen (Wout Hoogendoorn, Andre Molenaar, Martijn Leeyen)
Glassbox glass supplier; Thiele Glas, Wermsdorf (D)
Glass crown and aluminium panels: Sorba Projects bv, Winterswijk


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature