29-01-2021

Struttura di legno smontabile per la Triodos Bank di Rau Architects

RAU Architects,

David Ossip,

Driebergen,

Uffici, Banche, Headquarters,

Vetro, Legno,

Un edificio completamente smontabile dalla struttura in legno e la facciata in vetro.



Struttura di legno smontabile per la Triodos Bank di Rau Architects

La nuova sede della Triodos Bank, realizzata da Rau Architects, è un edificio dalla struttura in legno smontabile e la facciata in vetro.
Un’architettura dall’aspetto curvilineo che a prima vista non appare come realizzata con una struttura interamente in legno, in quanto la facciata in vetro che la riveste tradisce una tale aspettativa. Ma evidentemente, dare un vestito formale e contemporaneo a una struttura, concettualmente nuova e inaspettata, in questo caso è stata una precisa scelta dei progettisti.
In sostanza l’edificio poggia su di una base seminterrata in cemento, in quanto la presenza di una falda acquifera molto alta non consentiva di usare il legno per il basamento, ma in questo modo si sono potuti sviluppare i cinque piani fuori terra con una struttura di legno smontabile fino all’ultimo bullone.
Su tali fondazioni quindi i progettisti hanno ideato tre corpi strutturali composti da 26 piloni a L, disposti a fiore secondo un disegno di pianta a forma di triangolo dai vertici smussati. Ed è all’interno di quest’area che si trovano i corpi scala, anch’essi realizzati in legno, che portano fino al tetto delle tre torri. Inoltre, i piloni a L, diventano anche un caratteristico elemento architettonico e ripetendosi a ogni piano, permettono di sfruttare lo sbalzo di circa 4 metri per saldare i solai con delle viti.
Ovviamente i tre corpi che compongono questa architettura sono collegati fra loro attraverso una seconda serie di travi, a loro volta rette da pilastri mezzani, la cui rada presenza non mostra giunti di dilatazione strutturale. Una scelta progettuale che fa supporre un’elasticità dell’edificio in grado di eliminarne la necessità.
Nel suo insieme il progetto contiene comunque anche due importanti novità. La prima consiste nell’impianto di climatizzazione, il quale regola le temperature interne nella maniera microclimatica migliore, ovvero conformandosi il più possibile all’ambiente e al clima stagionale esterno. La seconda si trova nella catalogazione e tracciabilità di ogni materiale utilizzato, in ottica di un eventuale restauro e del costante monitoraggio di ogni singolo componente.


Fabrizio Orsini


Locatie:Driebergen
Grootte: 12.994 m2
Certificaten: BREEAM Outstanding (ontwerp)
Oplevering: September 2019
Opdrachtgever: Triodos Bank
Architect: Arcadis, RAU Architecten & Ex Interiors
Ontwikkelaar: EDGE & Triodos Bank
Aannemer: J.P. van Eesteren
Photo: David Ossip


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature