30-04-2021

Un edificio in cemento e mattoni di cemento di Vector architects

Vector Architects,

Su Shengliang, Chen Hao,

Hotel,

Cemento, Legno,

Un hotel, vicino a un antico zuccherificio, è stato ideato da Vector Architects in cemento e mattoni di cemento



Un edificio in cemento e mattoni di cemento di Vector architects Alila Yangshuo è un hotel realizzato interamente in cemento gettato in opera e mattoni di cemento. Si trova a Yangshuo, nella regione del Guangxi nel sud del paese, ai piedi di una serie di colline carsiche, tipiche della Cina, e a pochi metri dal fiume Li.
Si tratta di un grande edificio di cinque piani con un impianto rettilineo lungo circa 110 metri. Un intervento ispirato agli edifici di un antico zuccherificio che domina l’area, dettandone lo stile architettonico. E non solo, anche la lunga strada che gli scorre accanto ha di certo influito sul disegno planimetrico, in quanto fiancheggia parallelamente l’hotel.
Per alleggerire la grande massa edilizia, anche a causa del materiale utilizzato, gli architetti hanno pensato di spezzarla in tre corpi separati, ma pur sempre uniti nel disegno formale. Il tutto è poi ricucito attraverso una facciata composta da cinque grandi superfici. Queste, pur essendo separate le une dalle altre, danno comunque all’insieme un senso di agglomerato urbano unitario. Ma la loro vera particolarità è che sono tutte composte da mattoni svuotati e riempiti di cemento, tanto da realizzare un’efficace parete frangisole.
In questo caso è interessante notare come i giunti di dilatazione, sempre esteticamente scomodi, siano stati abilmente nascosti a dispetto della lunghezza delle diverse facciate, la cui dimensione varia fino ad arrivare ai 45metri di lunghezza. Se poi si considera che l’edificio si alza per cinque piani, più uno interrato, potrebbe essere paragonato a un grattacielo, in questo caso sdraiato e abilmente adagiato con semplicità alle pendici delle iconiche montagne su cui sorge.
La mimetizzazione strutturale di questo volume edilizio è affidata all’unitarietà materica, in quanto nasconde i molti setti portanti disseminati lungo i diversi edifici, a loro volta connessi attraverso delle fantasiose strutture di copertura che appaiono come in bamboo, ma in realtà sono di legno.
Va segnalata, infine, che la precisione costruttiva ha fatto tutto il resto, poiché non una sbavatura di malta è percepibile nelle fughe delle lunghe e precisissime orditure di mattoni. Anzi proprio questo dettaglio, grazie alla sua ottima realizzazione, è così ben fatto che può apparire come prefabbricato.


Fabrizio Orsini





Location: Yangshuo, Guilin, Guangxi, China
Principal Architect: Gong Dong / Vector Architects
Interior Architect: Bin Ju / Horizontal Space Design
Architecture Design Team: Bin He, Nan Wang, Chen Liu, Fangzhou Zhu, Jian Wang, Mengyao Xu, Xiangdong Kong, Yue Han, Zhiyong Liu, Bai Li, Peng Zhang, Xiaokai Ma, Liangliang Zhao
Interior Design Team: Jinjing Wei, Yaocheng Wei, Hongming Nie, Luokai Zhang, Fanyu Luo, Wenjun Zhou
Site Architect: Liangliang Zhao, Peng Zhang / Vector Architects; Yingfa Li, Xipu Li / Horizonal Space Design
Mechanical and Electrical Consultant: Sen Lin, Haijia Li, Fuliang Wei, Jiaorong He, Yu Gao / Shenzhen JS M&E Engineering Design Co.,Ltd.
Lighting Consultant: Albert Martin Klaasen / Klaasen Lighting Design



LDI: Guilin Institute of Architectural Design Co.,Ltd.
LDI Project Architect: Jianmin Qin
LDI Architects: Mu Yang, Yuanxin Lu
Structural Engineer: Wenfu Zheng, Bo Li, Xianzhong Zhou
MEP Engineer: Dengsheng Lin, Xiaoyan Lu, Jing Deng
Landscape Designer: Qianbai Yu, Yingying Xiao
Client: Landmark Tourism Investment Company
Hotel Management: Alila Hotels and Resorts



Structure: Frame-Shear Wall Structure
Material: Wood Formwork Concrete, Concrete Block, Local Masonry, Bamboo, Stucco, Terrazzo, Pebbledash
Building Area: 16,000㎡
Design Period: 08/2013 - 10/2014
Construction Period: 10/2014 - 06/2017
Photographs: Chen Hao, Su Shengliang
paragrafo

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature