24-07-2020
Fabbrica in cemento di TAO, per zattere di bamboo
Xingcun,

Le circa 1.800 zattere in bamboo costruite per navigare il fiume Nine Bend sono prodotte su di una collinetta a Xingcun, all’interno di nuovo edificio di 1.519mq, interamente costruito in cemento. Il design essenziale, che guida tutto il progetto, è di fatto il linguaggio architettonico predominante di questa operazione, caratterizzata dalla scelta del cliente e degli architetti di non divagare in dettagli superflui. Di fatto le lavorazioni sono poche, ma richiedono spazio e sapienza manuale, pertanto il grande edificio rettangolare, che ospita operai e materiali da trasformare in zattere, corrisponde a un capannone dalla campata libera di 14 metri per una lunghezza totale di circa 108metri.
Ogni parte del fabbricato è realizzata in cemento, dalle tegole alla struttura con shed obliqui di copertura orientati a nord, fino al pavimento e alle pareti, al punto tale che guardandolo si può assistere a svariate declinazioni del medesimo materiale. Questo però non vuol dire che l’edificio sia eretto con severa semplicità, poiché i mattoni quadrati forati della facciata assolvono, contemporaneamente, sia al loro dovere strutturale che a quello decorativo. Quest’ultimo aspetto, in particolare, è accentuato da una schermatura in canne di bamboo, le quali segnalano dall’esterno il lavoro che vi si svolge all’interno.
Inutile dire che per piegare le lunghe canne, utili a realizzare le chiglie delle zattere, sia necessario molto fuoco, quindi in corrispondenza dei solai piani, posti fra gli shed, sono allestite delle postazioni di lavoro con appositi camini per i fumi.
Infine, sorprende vedere un grande capannone dal volto semplice e aulico, nonché in linea con la tradizione orientale, che però non disdegna di mostrarsi moderno. Questo inoltre è sorvegliato da un secondo edificio adibito a uffici e dormitorio posto sull’altura del pendio retrostante.
Fabrizio Orsini
Titolo del progetto: Wuyishan Bamboo Raft Factory
Cliente: WuyishanTourism Development Incorporated Company
Ubicazione: Xingcun Town, Wuyishan Mountain, Fujian, China
Programma: officina, deposito, ufficio, dormitorio
Architetto: HUA Li / TAO (Trace Architecture Office)
Team di progettazione: HUA Li, Elisabet Aguilar Palau, Zhang Jie, Laijing Zhu, Lai Erxun, Martino Aviles, Jiang Nan, Shi Weiwen, LianJunqin
Area del sito: 14.629 mq. m.
Superficie totale: 16.000 mq (officina 1519 mq ufficio e dormitorio 1059 mq)
Materiali: calcestruzzo in situ, blocchi di cemento cavi, piastrelle di cemento, bambù e legno.
Design: 2011-2012
Costruzione: 2012-2013 (officina, ufficio e dormitorio, magazzino non costruito)
Fotografie: Su Shengliang