28-01-2022

Round House di Feldman Architecture

Feldman Architecture,

Adam Rouse Photography,

Los Altos Hills, CA - US,

Ville,

Tra le verdeggianti colline di Los Altos in California fa capolino Round House, l'ultimo lavoro dello studio statunitense Feldman Architecture che ne ha curato la riqualificazione. Round House è stata costruita negli anni Sessanta del Novecento, e come lei pochissime altre case presentano una struttura geometrica perfettamente circolare. Gli attuali proprietari se ne sono innamorati a prima vista, decidendo di acquistarla e rendendosi presto conto dei limiti e dei problemi portati dalla non più giovane costruzione. Jonathan Feldman e il suo team sono stati quindi chiamati a ripensare l'edificio in chiave contemporanea, alzandone gli standard non solo estetici, ma soprattutto di comfort ed efficienza energetica.



Round House di Feldman Architecture

Nascosta nella lussureggiante vegetazione di Los Altos Hills, California, Stati Uniti, sorge Round House da poco ristrutturata dallo studio Feldman Architecture, così chiamata per la sua forma circolare. Si tratta di una struttura geometricamente unica, una delle pochissime case costruite in California negli anni Sessanta del Novecento con questa forma. I clienti si sono innamorati a prima vista di questa bizzarra casa circolare e, inizialmente, hanno pianificato solo una modesta ristrutturazione prima di iniziare a viverla. Poco dopo essersi trasferiti, però, la coppia ha iniziato a rilevare le molteplici inefficienze della loro nuova casa, trovandosì dunque con il desiderio di ripensarne completamente il design. Un esempio per tutte le problematiche, citato da Feldman Architecture, è stato quello delle grondaie che ostruivano la vista dalle finestre, altrimenti spettacolare. Raccontano Steven Stept e Anjali Iyer, partner in charge e project architect, riguardo il progetto di riqualificazione: "Il nostro team ha cercato di realizzare una rielaborazione rispettosa della forma originale della casa, optando per una soluzione in armonia con il terreno scosceso e problematico".


Arroccata in cima a un sito scosceso Round House offre una vista a 180°, grazie a una passerella in legno che corre lungo il perimetro. Originariamente al centro della pianta si trovava un piccolo cortile a cielo aperto che, con i lavori di Feldman Architecture, è stato trasformato in cucina e laboratorio gastronomico. Una scelta appropriata per un aspirante fornaio e la sua famiglia, come lui appassionata di gastronomia. Ora un grande lucernario circolare lascia fluire la luce naturale nella cucina, creando una sorta di imprevista meridiana che durante la giornata illumina con il passare delle ore diverse sezioni di mobili, tutti realizzati su misura.

Attraverso l'ingresso principale, i visitatori sono guidati dagli ampi spazi e dalle linee convergenti verso il centro della casa. Il bancone della cucina, vero fulcro dell'abitazione, si affaccia verso il soggiorno open space, le cui ampie vetrate mostrano il paesaggio circostante. Proprio dal soggiorno si snoda il pontile che circumnaviga l'abitazione, creando diverse opportunità di transizione tra interni ed esterni. All'intersezione degli spazi tra il soggiorno e la cucina è stato posto un ampio terrazzo che, a partire dalla passerella perimetrale, si allarga verso il centro della pianta. Da qui, come dalla sala, la South Bay californiana si mostra in tutto il suo splendore. Un corridoio ruota concentricamente attorno all'isola della cucina, conducendo gli ospiti alle quattro stanze da letto matrimoniali, ciascuna dotata di servizi indipendenti e cabina armadio. In questo senso la zona notte e la zona giorno sono separate e adiacenti, comparendo in pianta come in un grafico a torta. Le porte sono a tutta altezza e dalla forma curva, per svanire scorrendo all'interno delle pareti. Il pontile perimetrale consente infine un accesso all'esterno, indipendente da tutte le camere da letto.

Rispetto all'estetica ricercata per gli interni, Feldman Architecture elenca in una nota stampa le scelte progettuali, chiare e raffinate, che danno un carattere peculiare e contemporaneo a Round House, lasciando comunque al paesaggio il ruolo di protagonista:"Una tecnica giapponese detta Shou Sugi Ban, letteralmente tavole di cedro bruciato, pavimenti in cemento continui, muri bianchi curvilinei e interni minimalisti lasciano la scena ai paesaggi colorati e scenografici".

Lo studio d'architettura prosegue raccontando come, a causa della sfida della forma circolare, il team di progetto abbia dovuto cercare soluzioni creative in ogni aspetto progettuale, dall'impiantistica all'arredo. La maggior parte delle soluzioni architettoniche convenzionali infatti è pensata per un'applicazione su geometrie ortogonali, rettangolari, non curvilinee. A prescindere dalle sfide incontrate, ora che il progetto è ultimato, e le immagini parlano da sole, si può dare atto a Feldman Architects che la riqualificazione sia riuscita nel migliore dei modi, fornendo una risposta onesta, creativa e contemporanea ai vincoli imposti dall'architettura particolare di Round House.

Francesco Cibati

Completed: 2020
Location: Los Altos Hills, CA
Size: 5,103 sqft
Project: Feldman Architecture https://feldmanarchitecture.com
Partner in charge: Steven Stept 
Project architect: Anjali Iyer
General contractor: Baywest Builders
Civil engineer: Lea + Braze Engineering Inc
Landscape design: Variegated Green
Structural engineer: BKG Structural Engineers
Geotechnical consultant: Romig Engineers Inc
Arborist: Urban Tree Management
Lighting designer: Tucci Lighting
Photography: Adam Rouse


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature