11-05-2020

Rocco Design Architects Associates Vanke Cloud City Nanshan District Shenzhen

Rocco Design Architects Associates,

Henry He,

Shenzhen, Cina,

Centri Commerciali,

Cemento,

Lo studio Rocco Design Architects Associates ha recentemente completato il centro commerciale Vanke Cloud City a Shenzhen. Il nuovo complesso si pone come elemento urbano unificante del Nanshan District. Il quartiere ha infatti diverse attrezzature e punti di interesse per gli abitanti, ma tutti sviluppati in modo autonomo gli uni dagli altri, senza innescare un virtuoso flusso pedonale dalle diverse aree a questi luoghi di interesse e tra loro.



Rocco Design Architects Associates Vanke Cloud City Nanshan District Shenzhen

Shenzhen è certamente una delle città che ha conosciuto, negli ultimi anni, un importante sviluppo economico e urbanistico. Non tutte le parti della città si sono sviluppate in modo armonico. Nel Nanshan District per esempio, un importante quartiere commerciale e residenziale, alcuni isolati con attrezzature e punti di interesse per gli abitanti, si sono sviluppati in modo autonomo gli uni dagli altri, senza innescare un virtuoso flusso pedonale che li collegasse tutti. In questo contesto, si inserisce il progetto dello studio Rocco Design Architects Associates: il centro commerciale Vanke Cloud City. Il nuovo volume, oltre alle funzioni commerciali per cui è stato progettato, diventa nel quartiere un elemento urbano unificante. In particolare, è esso stesso parte del percorso che collega a Est una delle strade più trafficate della zona, Tong Fa Nan Lu, a Nord-Ovest il parco verde, molto frequentato e amato dai residenti, e infine a Sud gli edifici residenziali e per uffici.

Per favorire il ruolo urbano dell'edificio gli architetti dello studio Rocco Design hanno suddiviso lo Vanke Cloud City in tre fasce distinte per le funzioni che assolvono e per le soluzioni di facciata. In quella inferiore, destinata agli esercizi commerciali al dettaglio, i negozi sono disposti lungo i lati est e ovest per disegnare un ampio atrio centrale. L'atrio si sviluppa lungo l'asse che taglia per intero il lotto e collega il parco verde a nord con il percorso pedonale a sud, intercettando e riunendo i diversi flussi pedonali del quartiere. La presenza di attività come negozi e caffè, crea un'atmosfera vivace e attrattiva per i passanti. La fascia intermedia è destinata all'intrattenimento e l'atrio centrale si sviluppa in verticale fino a questi piani intermedi per collegarli all'area commerciale. Sempre lungo i bordi perimetrali est e ovest del volume sono organizzati gli uffici dei piani superiori. In questo modo la parte centrale del volume si apre per accogliere un giardino pensile che offre agli utenti ulteriori spazi di intrattenimento e svago.
Gli architetti hanno progettato soluzioni di facciata differenti per le diverse funzioni assolte dalle parti dell'edificio, redendo visibile anche all'esterno la distinzione. In particolare, le aree commerciali sono definite da una facciata opaca che ha lo scopo di concentrare l'esperienza dei vistatori all'interno, sull'offerta commerciale e ludica. La parte di edificio destinata agli uffici, invece, è rivestita da vetrate a tutta altezza che massimizzano la vista sul contesto e favoriscono una corretta illuminazione diurna, per creare ambienti di lavoro distintivi e contemporanei.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Rocco Design Architects Associates photo by Henry He

Credits
Owner/Developer: China Merchants Shekou Industrial Zone Co., Ltd

Architects: Rocco Design Architects Limited https://www.rocco.hk/
Team: Rocco Yim, Derrick Tsang, William Tam, Kit-Man Yip, Simon Ho, Ricky Wang, William Lee, Yvonne Yin, Calvin Chung, Pun Hiu Ting
Structural Engineers: Capol International & Associates Group Shenzhen Branch
MEP Engineers: Capol International & Associates Group Shenzhen Branch
Main Contractors: China Construction Fourth Engineering Division Corp. LTD
Façade consultant : Shenzhen Tesion Façade consulting co., LTD
Interior design : Rocco Design Studio

Project Data

Project Name: Vanke Cloud City (Simon)
Project Address: Nanshan district, Shenzhen
Completion Date (year and month): 2019.05
Structural Material: Reinforced concrete
Building Function: Commercial Building
Height Figures (Architectural): (-)13.50m-68.10m
Height Figures (Occupied Floor): 0.00m-63.60m
Height Figures (To Tip): 77.100m
Number of Floors: 13F
Elevator number, top speed: 3-5 numbers, 4.0m/s
Tower Gross Floor Area: 50,100 sqm
Number of Parking Spaces: 300


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature