25-07-2013

RLDA Atali Resort, Rishikesh, India

Residenze, Paesaggio, Sport & Wellness,

Design,

Pietra, Metallo,

Lo studio indiano d'architettura RLDA ha recentemente completato il progetto di un resort a 30 km da Rishikesh in India, sulle rive del fiume Gange.



RLDA Atali Resort, Rishikesh, India

Il resort progettato dallo studio d'architettura RLDA ad Atali sorge sulle rive del fiume Gange, a 30 km da Rishikesh, ed è composto da ventidue residenze disposte lungo la collina.

Il complesso è costruito usando materiali locali: pietra, canne e filo di acciaio. I metodi costruttivi determinano fortemente l'estetica dell'architettura e la rendono parte del paesaggio naturale, e della tradizione costruttiva locale. I muri sono ottenuti riempiendo gabbie in metallo zincato con le pietre reperite in situ, secondo la tradizione costruttiva degli argini. Gli architetti hanno così stabilito un rapporto diretto con il fiume e la capacità delle sue acque di plasmare le pietre, le rive e con esse il paesaggio naturale.

La natura è infatti elemento fondamentale del progetto, gli architetti hanno selezionato punti di vista panoramici, inquadrandoli nelle finestre cornice del resort, mentre i lucernari superiori assicurano l'illuminazione solare dei locali.

(Agnese Bifulco)

Progetto: RLDA (Principal Architect) Rahoul Singh, Lakshmi Chand Singh, (Design Team) Rahoul Singh, Lakshmi Chand Singh, Kushal Lachchwani, Sajal Das, Ajay Saini
Luogo: Atali, Rishikesh, India
Immagini: Rahoul Singh

www.atali.in
http://www.rldastudio.com/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature