05-01-2015

Rifugio Carlo Mollino - Progetto Casa Capriata 1954 - 2014

Torino, Milano,

Dipartimenti, Sport & Wellness, Rifugio,

A Weissmatten, Gressoney Saint Jean, la Casa Capriata progettata da Carlo Mollino per la X Triennale di Milano è diventata realtà.



Rifugio Carlo Mollino - Progetto Casa Capriata 1954 - 2014

È stato recentemente inaugurato il Rifugio Carlo Mollino nel Comprensorio sciistico Waissmatten a 2100 m. L'edificio, costruito su modello del progetto Casa Capriata realizzato da Carlo Mollino per la X Triennale di Milano (1954), è stato realizzato nell'ambito di un progetto di ricerca del Dipartimento di Progettazione architettonica e di Disegno Industriale del Politecnico di Torino, con la collaborazione del Comune di Gressoney Saint Jean, dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Torino e della Fondazione OAT.

Il team di ricercatori (Liliana Bazzanella, Guido Callegari, Alessandro Mazzotta, Mario Sassone, Elena Tamagno) coordinato dall’arch. Guido Callegari ha ripensato alcune soluzioni tecnologiche, strutturali e impiantistiche dell'edificio alla luce dei contemporanei criteri di sostenibilità e innovazione tecnica. I ricercatori non si sono quindi attenuti pedissequamente al progetto di Carlo Mollino, ma a quelli che erano i criteri progettuali indicati dall'architetto e allo spirito originario del progetto. Casa Capriata era infatti un manifesto della sperimentazione di materiali e tecniche costruttive innovative, e il rifugio realizzato rispetta gli standard previsti dal protocollo Casa Clima classe A gold.

(Agnese Bifulco)

Committente: Comune di Gressoney Saint Jean (AO),
Luogo: Comprensorio sciistico Weissmatten, quota 2100 mt - Gressoney Saint Jean (AO) Italia
Progetto architettonico: Comunità Montana Walser: arch. Laura Montani con la consulenza scientifica del Politecnico di Torino - DIPRADI: arch. Guido Callegari (responsabile scientifico), prof. Liliana Bazzanella, arch. Alessandro Mazzotta, prof. Elena Tamagno con la collaborazione dell’arch. Massimo Ronco
Progetto esecutivo: Comunità Montana Walser: arch. Laura Montani con la consulenza scientifica del Politecnico di Torino - DIPRADI: arch. Guido Callegari (responsabile scientifico), prof. Liliana Bazzanella, arch. Alessandro Mazzotta, prof. Elena Tamagno, arch. Mario SASSONE con la collaborazione dell’arch. Massimo Ronco

Images courtesy of Geberit

www.casacapriata.polito.it


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature