27-01-2016

Riciclo creativo tesi Active Clean Air & Antibacterial Ceramic

Paolo Schianchi,

Sport & Wellness, Università, Aziende,

Design, ACTIVE SURFACES,

Il concetto di riciclo si può applicare alla comunicazione di un brand? La tesi sperimentale di Corinne Coli, relatore Paolo Schianchi, fornisce un esempio applicando i principi comunicativi di Google Green ad Active Clean Air & Antibacterial Ceramic, la tecnologia messa a punto dal gruppo GranitiFiandre per ottenere ceramiche ecoattive.



Riciclo creativo tesi Active Clean Air & Antibacterial Ceramic

La tesi sperimentale di Corinne Coli, giovane laureata in Comunicazione Integrata e Design presso lo IUSVE (Istituto Universitario Salesiano Venezia), con relatore Paolo Schianchi, ha proposto un esempio di riciclo creativo nell'ambito della comunicazione.
Prendendo spunto da considerazioni sul concetto di riciclo e su come sia favorevolmente accolto in ogni ambito sia quotidiano che del design, la giovane neolaureata ha finalizzato il suo lavoro ad una ricerca sulla possibilità di un riciclo etico della comunicazione. A sostegno di questa tesi ha presentato un progetto applicativo concreto che ha coinvolto Google Green e Active Clean Air & Antibacterial CeramicTM, la tecnologia messa a punto dal gruppo GranitiFiandre per ottenere ceramiche ecoattive. Active è il brand da comunicare usando i principi comunicativi di Google Green, la campagna attuata da Google per far conoscere le “buone pratiche” che l'azienda ha messo in campo per diventare eco-sostenibile e promuovere l'uso di energie rinnovabili.
Partendo quindi da un attento esame delle parti in causa, disaggregando e ricomponendo i concetti chiave della comunicazione di Google Green, Coli è riuscita a trovare una nuova possibile comunicazione per Active Clean Air & Antibacterial CeramicTM.
Nella fase conclusiva della tesi è stata anche affrontata l'eticità di tutto il piano di comunicazione, così come la verifica di non aver violato i diritti esclusivi sulle proprietà intellettuali delle parti in causa e il loro sfruttamento commerciale.


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature