02-08-2012

Ricardo Bak Gordon, 2 HOUSES IN SANTA ISABEL, Lisbona

Fernando Guerra,

Lisbona,

Sport & Wellness, Residenze,

Cemento,

Il progetto dell'architetto portoghese Ricardo Bak Gordon si inserisce nel tessuto urbano recuperando un'area abbandonata della città.



Ricardo Bak Gordon, 2 HOUSES IN SANTA ISABEL, Lisbona

Nelle città storiche e stratificate nel tempo come Lisbona, è necessario recuperare le aree abbandonate rigenerando il tessuto urbano, in questo ambito si inserisce il progetto dell'architetto Ricardo Bak Gordon.

L'architetto ha progettato due residenze che sostituiscono un insediamento industriale abbandonato di circa 1000 metri quadrati a Santa Isabel, Lisbona.

In contrasto con gli edifici vicini, il progetto dell'architetto Ricardo Bak Gordon prevede un volume con prevalente sviluppo orizzontale che occupa solo parte dell'area, 400 mq, e lascia ampi spazi vuoti.

Una costruzione in cemento armato faccia a vista, una geometria semplice e regolare dove intorno a importanti vuoti sono organizzate le funzioni e gli spazi domestici.
Un patio divide gli ingressi alle due residenze, nell'area si alternano agli spazi chiusi residenziali, cortili e giardini di diverse dimensioni e usi.
Il progetto è regolato dal continuo confronto tra positivo e negativo, pieni e vuoti, e nelle residenze tra l'"essere dentro" e l'"essere fuori" grazie alle diverse dimensioni delle vetrate modulari.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Ricardo Bak Gordon
Luogo: Lisbona, Portogallo
Immagini: courtesy Ricardo Bak Gordon - © FG+SG Fernando Guerra, Sergio Guerra

www.bakgordon.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature