22-02-2017

Premio Architettura Toscana - 1 edizione

Luca Molinari,

Firenze,

Premio,

Al via la prima edizione di PAT: Premio di Architettura Toscana. Un'iniziativa dedicata alla diffusione di un'architettura contemporanea di qualità e della cultura del progetto. Le iscrizioni si apriranno il 6 marzo 2017.



Premio Architettura Toscana - 1 edizione

Dal progettista al committente fino all'impresa costruttrice, tutti gli attori che intervengono nel progetto e nella sua realizzazione hanno un ruolo da coprotagonisti per ottenere un'architettura di qualità. Partendo da questo assunto il PAT Premio di Architettura Toscana presentato il 20 febbraio a Firenze valorizzerà la filiera completa di un'opera architettonica e promuoverà l’architettura come arte sociale, un'arte a cui tutta la società partecipa progettando il proprio territorio.

Il premio promosso dal Consiglio Regionale, dagli Ordini degli Architetti e Ance, è rivolto alle architetture di eccellenza realizzate in Toscana e in particolare alle architetture recenti, ultimate nei cinque anni precedenti alla data di pubblicazione del bando. Le opere concorrono suddivise in cinque categorie: opera prima; opera di nuova costruzione; opera di restauro o recupero; opera di allestimento o di interni; opera su spazi pubblici, paesaggio e rigenerazione.
La giuria sarà composta dall'architetto e critico d'architettura Luca Molinari, dal sociologo prof. Guido Borelli e dagli architetti: Simone Sfriso (tamassociati), João Luís Carrilho da Graça (Carrilho da Graça Arquitectos) e Sandy Attia (MoDus Architects). I vincitori saranno annunciati il 5 giugno 2017, nel mese di luglio si svolgerà la premiazione e la mostra dei lavori premiati presso la Palazzina Reale della Stazione di Santa Maria Novella a Firenze.

(Agnese Bifulco)

Images: Palazzina Reale Firenze photo by Guarino

www.premio-architetturatoscana.it


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature