29-12-2014

Powerhouse Company WW Office Building Rotterdam

Powerhouse Company,

Rotterdam,

Ristoranti, Uffici, Sport & Wellness,

Lo studio d'architettura Powerhouse Company ha firmato il progetto di ristrutturazione degli interni di un noto edificio per uffici di Rotterdam progettato dall'architetto olandese Wim Quist.



Powerhouse Company WW Office Building Rotterdam

Il Willemswerf Office Building con la sua facciata candida, apparentemente tagliata da una lunga diagonale vetrata, sorge lungo il fiume Nieuwe Maas ed è un edificio iconico di Rotterdam. Nato come edificio per uffici è una delle opere più famose dell'architetto olandese Wim Quist. Allo studio Powerhouse Company, fondato dagli architetti Nanne de Ru e Charles Bessard nel 2005, è stato affidato il progetto di ristrutturazione degli interni.
Preservare il carattere dell'edificio le sue qualità spaziali, la perfezione dei dettagli e l'uso attento dei materiali, sono gli elementi principali del concept elaborato dagli architetti di Powerhouse Company.
In quest'ottica si è deciso di usare come principio guida la griglia geometrica che governa ogni elemento del progetto di Wim Quist dalle piastrelle quadrate in ceramica bianca agli elementi strutturali e di riorganizzare le funzioni nei diversi piani. In particolare gli architetti di Powerhouse Company hanno spostato il ristorante dal primo piano alla hall. L'intero piano terra è stato trasformato, sono state sostituite le pavimentazioni originali e inseriti arredi disegnati su misura, per ottenere uno spazio di ingresso accogliente e informale dove ricevere clienti e visitatori.

(Agnese Bifulco)

Architect: Powerhouse Company, (Partner in charge) Nanne de Ru, (Project leader) Sander Apperlo, (Team) Nanne de Ru, Sander Apperlo, Donna van Milligen Bielke, Paul Valeanu, Stefan Prins
Location: Rotterdam, the Netherlands

Images courtesy of Powerhouse Company, ph. Kim Zwarts, Christian van der Kooy

www.powerhouse-company.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature