29-12-2014
Powerhouse Company WW Office Building Rotterdam

Il Willemswerf Office Building con la sua facciata candida, apparentemente tagliata da una lunga diagonale vetrata, sorge lungo il fiume Nieuwe Maas ed è un edificio iconico di Rotterdam. Nato come edificio per uffici è una delle opere più famose dell'architetto olandese Wim Quist. Allo studio Powerhouse Company, fondato dagli architetti Nanne de Ru e Charles Bessard nel 2005, è stato affidato il progetto di ristrutturazione degli interni.
Preservare il carattere dell'edificio le sue qualità spaziali, la perfezione dei dettagli e l'uso attento dei materiali, sono gli elementi principali del concept elaborato dagli architetti di Powerhouse Company.
In quest'ottica si è deciso di usare come principio guida la griglia geometrica che governa ogni elemento del progetto di Wim Quist dalle piastrelle quadrate in ceramica bianca agli elementi strutturali e di riorganizzare le funzioni nei diversi piani. In particolare gli architetti di Powerhouse Company hanno spostato il ristorante dal primo piano alla hall. L'intero piano terra è stato trasformato, sono state sostituite le pavimentazioni originali e inseriti arredi disegnati su misura, per ottenere uno spazio di ingresso accogliente e informale dove ricevere clienti e visitatori.
(Agnese Bifulco)
Architect: Powerhouse Company, (Partner in charge) Nanne de Ru, (Project leader) Sander Apperlo, (Team) Nanne de Ru, Sander Apperlo, Donna van Milligen Bielke, Paul Valeanu, Stefan Prins
Location: Rotterdam, the Netherlands
Images courtesy of Powerhouse Company, ph. Kim Zwarts, Christian van der Kooy
www.powerhouse-company.com