12-01-2015

Pierluigi Sammarro: il resort ecologico Dame di Toscana

Pierluigi Sammarro,

Firenze,

Appartamenti, Sport & Wellness,

contemporaneo,

Mostra,

Alle porte di Firenze sorge un'architettura ecologica dal design contemporaneo che vuole rendere omaggio alle nobildonne dell'antica casata dei Medici: è Dame di Toscana, un resort di lusso che non si fa mancare niente, nemmeno il giardino pensile.



Pierluigi Sammarro: il resort ecologico Dame di Toscana

L'architetto Pierluigi Sammarro ha curato la progettazione degli interni di un luxury resort nell'antico borgo medievale di Lastra a Signa, alle porte di Firenze. L'edificio è composto da cinque appartamenti e due zone comuni, oltre a un ampio giardino esterno. Il nome, “Dame di Toscana” deriva dal fatto che ogni appartamento è dedicato a una delle donne di casa Medici: Lucrezia Tornabuoni, Caterina de Medici, Eleonora di Toledo, Bianca Cappello e Clarice Orsini.

Lo spazio, dal gusto contemporaneo, mostra un carattere deciso in cui il bianco generoso definisce le forme con estrema purezza, mentre le materie prime sono tutte ecologiche: rovere per i pavimenti e marmo-travertino per bagni terrazze e camminamenti, frassino per gli arredi. Per non farsi mancare niente è presente all'ultimo piano un giardino pensile dotato di vasca idromassaggio, dal quale si gode il suggestivo panorama della collina di Calcinaia.

Francesco Cibati

Anno: 2010 - 2014
Luogo: Lastra a Signa, Firenze
Progetto: Pierluigi Sammarro
Progetto strutturale: Simone Cenci
Fotografie: Andrea Vierucci


www.pierluigisammarro.it


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature