14-11-2011

Perrault, nuovo ippodromo di Longchamp

Dominique Perrault,

Parigi,

Padiglioni, Ristoranti, Sport & Wellness,

Il progetto di Dominique Perrault ha vinto il concorso internazionale per la realizzazione del nuovo ippodromo di Longchamp a Parigi.



Perrault, nuovo ippodromo di Longchamp

Si è concluso il concorso internazionale ad inviti relativo al nuovo ippodromo di Longchamp, il vincitore è il progetto dell'architetto francese Dominique Perrault.

Nel nuovo impianto planimetrico, l'architetto ha inglobato quegli elementi architettonici che costituiscono l'identità di Longchamp come: la tribuna del Pavillon, gli Ecuries, oltre ad elementi naturali di particolare pregio.

Il nuovo progetto è fondato sulla definizione di un ampio percorso pedonale "Les Planches", che si svilupperà al di sotto del livello attuale e collegherà tutte le funzioni dell'ippodromo da Nord a Sud, e completato da costruzioni destinate e alle funzioni proprie dell'ippodromo (padiglioni, tribune, ristorante ecc.).

Les Planches sono una reinterpretazione dei principali viali alberati parigini. I platani che proteggevano i pedoni dal sole sono sostituiti da grandi ombrelloni a maglia metallica in acciaio inox alti 5 m e larghi 6 m, realizzati sempre su progetto di Perrault.

Il nuovo ippodromo regalerà un nuovo panorama lungo la Senna e le nuove strutture permetteranno di sfruttare la struttura anche in assenza di manifestazioni ippiche.

(Agnese Bifulco)


Progetto: Dominique Perrault
Luogo: Parigi, Francia
Immagini: courtesy of Dominique Perrault Architecture, @ DPA/Adagp

www.perraultarchitecte.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature