04-09-2017

Pavillon Martell prima opera francese di SelgasCano Architects

SelgasCano Architects,

Iwan Baan,

Cognac, Francia,

Exhibition Center, Padiglioni,

Il padiglione temporaneo, progettato dagli architetti SelgasCano, ospiterà gli eventi della Fondazione Martell fino all'estate 2018 quando sarà inaugurata una prima parte della sede attualmente in ristrutturazione.



Pavillon Martell prima opera francese di SelgasCano Architects

Lavori in corso alla Fondazione Martell, in attesa dell'inaugurazione di tutto il complesso gli architetti SelgasCano hanno progettato un padiglione temporaneo per ospitare gli eventi fino all'estate 2018. L'opera temporanea, prima realizzazione francese degli architetti José Selgas e Lucía Cano, ospiterà eventi e workshop in attesa che siano conclusi i lavori degli interni progettati dallo studio Brochet Lajus Pueyo. Una prima parziale apertura dell'edificio al pubblico (pianoterra e tetto terrazza) è infatti prevista per l'estate 2018 e poi a seguire con inaugurazione successive fino al completamento annunciato per il 2020/2021.

Riprendendo temi già affrontati nel padiglione per la Serpentine Gallery di Londra, gli architetti hanno progettato per la Fondazione Martell un'architettura leggera, trasparente e aperta verso l'esterno, un'installazione che i visitatori possono percorrere e che li coinvolge in nuove esperienze. Il padiglione è composto da moduli realizzati con una struttura portante metallica ricoperta da un materiale traslucido, leggero, per creare giochi di trasparenza e colore. La modularità ha permesso di ricoprire la grande superficie a disposizione, la corte pavimentata posta alle spalle dell'edificio della fondazione, con una struttura leggera facilmente smontabile e trasportabile. In futuro il padiglione sarà infatti smontato e per la maggior parte reimpiegato in altre luoghi per iniziative sociali, solo una parte sarà reinstallata e conservata nella fondazione come testimonianza dell'installazione.

(Agnese Bifulco)

Progetto: SelgasCano Architects (José Selgas + Lucía Cano)
Luogo: Cognac, Francia
Fotografie: Iwan Baan

www.fondationdentreprisemartell.com
www.selgascano.net


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature