02-07-2015

Padiglione Germania Expo Milano 2015

Milano,

Padiglioni, Paesaggio, Sport & Wellness, Expo,

“Fields of Ideas” è il tema della partecipazione tedesca all'Expo Milano 2015 e il padiglione della Germania ricorda nella sua architettura il tipico paesaggio rurale tedesco, fatto di prati e campi in lieve pendenza.



Padiglione Germania Expo Milano 2015

Il padiglione della Germania per Expo Milano 2015, riprende nella sua forma architettonica il paesaggio rurale tedesco: campi e prati in leggera pendenza che richiamano il tema della partecipazione nazionale "Fields of Ideas".
I visitatori possono percorrere i piani in leggera salita oppure accedere all'esposizione tematica che racchiudono. Dal piano espositivo partono le piante stilizzate indicate come i "germogli di idee” che creano la copertura a membrane del padiglione e sono gli elementi che uniscono l'interno e l'esterno della costruzione.
Il padiglione con la sua struttura aperta e liberamente accessibile si propone ai visitatori come luogo di incontro e scambio, dove attuare il programma sintetizzato dal motto “Fields of Ideas”.

Nel percorso espositivo l'agricoltura non è presentata solo come un settore economico ma anche come risorsa culturale del paese. Sono proposte nuove idee e soluzioni per garantire l'alimentazione del futuro, unitamente all'invito ai visitatori a diventarne parte attiva attraverso lo spazio “il mio giardino di idee”. Il percorso si conclude con lo show “Be(e)active” 3mila schermi proiettano immagini di paesaggi tedeschi e i visitatori hanno una visione della Germania secondo la prospettiva di due api in volo dirette nei movimenti da un direttore d'orchestra.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Germany Pavilion, photo by B. Handke

https://expo2015-germany.de/it/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature