21-07-2022

MVRDV interior per uffici post pandemia Shopify Berlin

MVRDV,

Daria Scagliola,

Berlino, Germania,

Uffici,

Il progetto di interior realizzato per gli uffici berlinesi di Shopify, permette allo studio d'architettura MVRDV di confrontarsi e ripensare il progetto di un ufficio dopo la pandemia e alla luce della diffusa e obbligata esperienza di home office.



MVRDV interior per uffici post pandemia Shopify Berlin

Le misure di restrizione agli spostamenti, adottate nel 2020 per contenere la pandemia da Covid-19, hanno comportato il ripensamento di alcune attività lavorative e degli spazi dove svolgerle. In molti casi le attività terziarie si sono spostate da un ufficio fisico a uno virtuale, allestito nella propria abitazione. Il recente interior design realizzato da MVRDV per gli uffici berlinesi dell'azienda canadese Shopify, ha costituito una interessante occasione per confrontarsi e concepire un progetto alla luce di queste recenti esperienze.
Il progetto di ristrutturazione dell'edificio per uffici di Shopify, in Köpenicker Strasse nel quartiere di Berlino Mitte della capitale tedesca, era già in fase avanzata quando, all'inizio del 2020, la pandemia ha costretto molte società ad adottare soluzioni di home office. Per i committenti e gli architetti di MVRDV questo ha significato una radicale revisione del progetto di interni relativo ai 1000 mq di uffici e già in stato avanzato. Era infatti necessario capire quale poteva essere lo scopo di questi spazi di lavoro alla luce della nuova quotidianità. Se infatti l'esperienza di home office è risultata in molti casi positiva, per quanto attiene alla concentrazione necessaria per svolgere un lavoro individuale. D'altro canto, la presenza fisica in ufficio si è rivelata condizione necessaria e imprescindibile per poter lavorare efficacemente in modo collettivo, per condividere e concepire nuove idee, oltre che per accrescere lo spirito di squadra e la cultura aziendale.
Il progetto di MVRDV è quindi teso a massimizzare il potenziale dell'edificio come luogo di lavoro collettivo e collaborativo. Gli architetti si sono occupati in particolare del pianoterra, del seminterrato e di alcuni ambienti speciali distribuiti nei diversi piani. Si tratta delle sale di riunione principale accompagnate da spazi definiti "colour lounge" dove si svolgono discussioni libere, e delle "experience rooms", spazi da usare per incontri aziendali o come luoghi di lavoro informali e improntati a specifiche atmosfere. Condividendo con la committenza un approccio rivolto alla sostenibilità, gli architetti hanno riutilizzato il materiale già disponibile in loco, compresi apparecchi illuminanti e arredi, realizzando un interior design che diventa celebrazione della cultura aziendale e del paesaggio urbano di Berlino. Nel progetto sono infatti stati adottati i colori che fanno parte dell'identità visiva del brand e sono stati usati alcuni elementi che richiamano la città. Tra questi si inserisce anche Intersections, l'opera d'arte realizzata da Carolina Amaya ispirata alla street art.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of MVRDV photos by © Daria Scagliola

Facts
Project Name: Shopify Berlin
Location: Berlin, Germany
Year: 2022
Client: Shopify
Size and Programme: 1,038m2 interior including meeting spaces, café, canteen, club/media room

Credits
Architect: MVRDV
Partner: Fokke Moerel
Design Team: Fokke Moerel, Aser Giménez Ortega, Elien Deceuninck, Jeremy de Hoop, Egle Jacinaviciute, Pim Bangert, Xiaoyi Qin, Carl Jarneving, Chiara Arena
MVRDV Germany: Lennaart Sirag, Alexa Linde
Images: © Daria Scagliola
Copyright: MVRDV Winy Maas, Jacob van Rijs, Nathalie de Vries

Partners:
Co-architect: Stoeckert Architekten
Contractor: TM-Ausbau GmbH
Project coordination: Turner + Townsend GmbH
MEP: Buro Happold
Graphic design and signage: MVRDV + Shopify
Event media advisor: ASC - Amptown System Company GmbH
Culinary advisor/planner: SHW Design
Greenery advisor/supplier: Plant Club
Artwork: Carolina Amaya
Office furniture dealer: Wexim GmbH


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature