29-09-2021

MVRDV interior design per Casa Camper a Berlino

MVRDV,

Daria Scagliola,

Berlino, Germania,

Bar,

A Berlino, nel vivace quartiere centrale Mitte, è stato recentemente completato il Café Camaleon, un progetto realizzato dagli studi MVRDV e GRAS Arquitectos, con l'architetto berlinese Laura V Rave, per Casa Camper Berlin, il secondo hotel del noto brand di scarpe Camper. Il progetto d'interior unisce in uno stesso luogo tre funzioni: la lobby dell'hotel, una caffetteria-ristorante e lo showroom del brand. L'uso di un suggestivo gradiente di colore, ottenuto selezionando attentamente dettagli e materiali, crea un importante attrazione visiva nel contesto urbano.



MVRDV interior design per Casa Camper a Berlino

Lo studio MVRDV ha completato il suo primo lavoro a Berlino. Si tratta del Café Camaleon realizzato per il noto brand di scarpe Camper. Un progetto d'interior sviluppato con lo studio GRAS Arquitectos e l'architetto berlinese Laura V Rave.
Il Café Camaleon occupa il pianoterra di Casa Camper Berlin, il secondo hotel del brand, inaugurato nel 2009 nel vivace e centrale quartiere Mitte di Berlino. In questo spazio vibrante e vivace gli architetti hanno riunito tre funzioni e lasciato a ognuna la propria identità, grazie all'uso di diversi colori.
Café Camaleon è infatti la lobby dell'hotel Casa Camper Berlin, ma è anche un ristorante - caffetteria e uno showroom commerciale del brand. L'uso di un suggestivo gradiente di colore, ottenuto selezionando attentamente dettagli e materiali, ha permesso agli architetti di differenziare le funzioni pur riunendole in uno stesso spazio, creando un'importante attrazione visiva per il contesto urbano. Il locale si trova, infatti, nei pressi di una vivace area commerciale del quartiere.

Originariamente il pianoterra dell'edificio era occupato, oltre che dalla lobby dell'hotel, anche da un negozio. Due spazi completamente diversi e separati. Gli architetti hanno completamente ripensato l'interior, per realizzare un nuovo locale di design che potesse interpretare al meglio il brand. La differenza nei tempi e nelle modalità d'uso delle tre funzioni principali: lobby, caffetteria e showroom, ha spinto gli architetti a lavorare su un uso combinato dello stesso spazio. Il risultato è un locale flessibile che può adattarsi durante il giorno alle necessità delle diverse funzioni e che, allo stesso tempo, trae vantaggio dalle sinergie che si creano tra esse. L'elemento comune che riunifica tutto è: lo spazio di accoglienza e interazione con il pubblico. Un'area ben individuata nel locale e rappresentata dal grande bancone di 18 metri, che si sviluppa per tutta la lunghezza parallelo al fronte strada, al servizio di tutte e tre le anime di Café Camaleon.

I colori differenziano le funzioni e gli architetti hanno scelto: il rosso per la lobby dell'hotel, il bianco per la vetrina dello showroom, nel rispetto della brand identity dei negozi Camper Lab, infine il marrone per la caffetteria/ristorante in omaggio al "caffellatte", la tipica bevanda ottenuta miscelando latte e caffè. Il nome Café Camaleon, è un omaggio sia alla storia del brand, la prima scarpa commercializzata da Camper nel 1975 si chiamava Camaleon, sia all'uso del colore. In particolare è un preciso riferimento alla capacità del camaleonte di adeguarsi al colore del contesto. Allo stesso modo nel locale il passaggio da una funzione all'altra è accompagnato da un graduale cambio cromatico. Non c'è una separazione netta, ma i colori si fondono gli uni negli altri, creando un gradiente che si sviluppa per tutto il fronte strada e che è ben visibile nei pavimenti, nelle pareti e nel bancone. Attraverso la facciata vetrata, lunga 12 metri, i colori creano una forte attrazione visiva per i passanti e il Café si presenta al pubblico con un diverso aspetto a seconda del punto di osservazione.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of MVRDV, photo by Daria Scagliola

Project Name: Café Camaleon
Client: Camper

Location: Germany
City: Berlin
Year: 2021
Surface: 250 m²

Architects: MVRDV and GRAS Arquitectos
Local Architect: Laura V Rave
Status: Realized
Programs: Hotel, Retail, Bar-restaurant
Themes: Architecture, Interiors
Photos: Daria Scagliola


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature