22-04-2013

MT studio - Museo Archeologico Colfiorito

Musei, Bar, Appartamenti, Sport & Wellness, Fabbriche,

Vetro,

Il museo in acciaio e vetro progettato dallo studio d'architettura mt studio un esempio di architettura nel costruito.



MT studio - Museo Archeologico Colfiorito Il Museo Archeologico di Colfiorito progettato dagli architetti Matteo Clemente e Tommaso Empler, mt studio, è un edificio triangolare in acciaio e vetro. La sua punta a sbalzo si inserisce in modo dinamico nel bivio tra le due strade con forte pendenza che delimitano il lotto e determinano la forma del Museo.

Il progetto risponde anche all'esigenza di collegare e inglobare nella nuova struttura due edifici preesistenti. La forma triangolare che riproduce perfettamente quella del lotto è ripresa nella copertura che con la sua inclinazione permette di raccordare il dislivello di 7,5 metri.

Il museo archeologico contiene circa 1400 reperti della popolazione umbra dei Plestini, l'esposizione è articolata su tre livelli in un percorso che comprende anche i due corpi di fabbrica in muratura preesistenti dove sono ricavati spazi didattici e locali di servizio.
Il terzo livello del museo è dedicato alle mostre temporanee a cui si può accedere grazie ad un ingresso secondario direttamente dalla strada che delimita il lotto a monte.

Progetto: mt studio (Matteo Clemente + Tommaso Empler) + Roberto de Rubertis
Luogo: Colfiorito (PG) Italia
Immagini: courtesy of mtstudio

www.mtstudio.it