31-05-2011

Mostra Unicità d’Italia e Premio Compasso d’Oro ADI

Roma,

Sport & Wellness,

Design,

Premio, Mostra,

In occasione delle celebrazioni del Centocinquantenario dell’Unità d’Italia, la Fondazione Valore Italia in collaborazione con ADI, Associazione per il Disegno Industriale, e la Fondazione ADI - Collezione Storica Compasso d’Oro, ha ideato e prodotto la mostra Unicità d’Italia.



Mostra Unicità d’Italia e Premio Compasso d’Oro ADI Curata da Enrico Morteo e articolata in due sedi espositive, Palazzo delle Esposizioni e Macro-Testaccio La Pelanda, la mostra presenta per la prima volta insieme tutti i prodotti della Collezione storica del Compasso d’Oro ADI.

Al Palazzo delle Esposizioni attraverso sei percorsi tematici si potrà seguire l'evoluzione negli ultimi cinquanta anni del “made in italy”. In mostra gli oggetti della Collezione Storica del Compasso d’Oro ADI che spaziano negli ambiti più vari dai semplici oggetti d’uso domestico ai complessi macchinari industriali, dai giocattoli alle automobili, ai tessuti decorativi solo per citarne alcuni, arricchiti da contenuti video e immagini di prestigiosi archivi (Ugo Mulas, Massimo e Sono Cirulli Archive, Archivio Albe e Lica Steiner).

La sede del Macro-Testaccio La Pelanda sarà invece dedicata alla contemporaneità e al futuro con l'esposizione di circa 400 nuovi prodotti selezionati nell'ultimo triennio dall’Osservatorio Permanente del Design dell'ADI per concorrere al XXII Premio Compasso d’Oro ADI, che sarà assegnato nel mese di luglio in occasione della Mostra.

di Agnese Bifulco

Mostra: UNICITA’ D’ITALIA. MADE IN ITALY E IDENTITA’ NAZIONALE. 1961/2011 Cinquant’anni di saper fare italiano attraverso il Premio Compasso d’Oro ADI
Date: dal 31 maggio al 25 settembre 2011
Luogo: Palazzo delle Esposizioni, MACRO Testaccio La Pelanda – Roma Italia
Immagini:

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature