10-02-2012

Mostra MACCHU PICCHU - schizzi Alvaro Siza

Alvaro Siza,

Montréal, Canada,

Sport & Wellness, Paesaggio,

Mostra,

In mostra 35 schizzi e il carnet originale con il n.399 testimonianze del viaggio a Macchu Picchu di Alvaro Siza e le fotografie storiche scattate dal 1927 al 1950 da Martin Chambi.



Mostra MACCHU PICCHU - schizzi Alvaro Siza Presso il CCA (Centro canadese d'architettura) è in corso una mostra dedicata alle alture di Macchu Picchu e ai reperti archeologici degli Inca raccontati attraverso le fotografie storiche di Martin Chambi e gli schizzi contemporanei di Alvaro Siza.

Le fotografie di Martin Chambi sono state scattate a partire dagli anni 1920, l'architetto Alvaro Siza ha visitato Macchu Picchu nel 1995, anche se a più di 50 anni di distanza l'uno dall'altro, le immagini rivelano che i due autori hanno un approccio simile a quel territorio. Non si tratta di rappresentazioni esatte del sito, Chambi e Siza restituiscono paesaggi di loro invenzione.

La mostra prosegue il cammino iniziato dalle esposizioni precedenti per indagare sugli strumenti e sul modus operandi degli architetti, sul modo in cui si costruiscono le idee in architettura e sul loro rapporto negli ambienti culturali, politici e sociali.

(Agnese Bifulco)

Titolo: ALTURAS DE MACCHU PICCHU
Date: 26 gennaio – 22 aprile 2012
Luogo: CCA, Montréal, Canada
Immagini:
(fotografie) Martín Chambi, Macchu Picchu, Peru, 1927. CCA Collection. © Archivo Fotografico Martín Chambi;
(schizzi) Álvaro Siza, Sketch from notebook #399, Macchu Picchu, Peru, 1995. © Álvaro Siza, Architect

www.cca.qc.ca

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature