23-12-2015

Mostra Lines of thought Meinhard von Gerkan a Riga

Heiner Leiska, Marcus Bredt,

Sport & Wellness, Ville,

Mostra,

Una mostra in corso alla St.Peter's Church di Riga celebra i cinquant'anni di attività dello studio gmp e gli ottant'anni del suo fondatore, l'architetto Meinhard von Gerkan, in esposizione oltre 150 schizzi originali relativi ad una selezione di 46 progetti sugli oltre 390 realizzati dallo studio in questa lunga carriera.



Mostra Lines of thought Meinhard von Gerkan a Riga

La chiesa di Riga, St.Peter's Church, in Lettonia ospita fino al 31 gennaio una mostra dedicata ai progetti realizzati in cinquant'anni di attività professionale dallo studio d'architettura gmp e celebrativa degli ottant'anni del suo fondatore, l'architetto Meinhard von Gerkan. Più di 150 schizzi originali selezionati dal curatore Michael Kuhn tra gli oltre 3000 conservati in archivio documentano la capacità dell'architetto Meinhard von Gerkan di sintetizzare in poche linee a mano libera anche i progetti più complessi.
In mostra 46 progetti selezionati quali “pietre miliari” nella storia dello studio sugli oltre 390 realizzati nei 50 anni di attività professionale a partire dal Berlin Tegel Airport, primo incarico di gmp. Presenti anche i progetti che l'architetto Meinhard von Gerkan ha realizzato a Riga, sua città natale, a partire dal 1999 e in altre città della Lettonia. Si tratta in prevalenza di progetti residenziali come quelli realizzati a Jurmala, tra cui la celebre villa Guna del 2005-2006 che occupa un ruolo centrale tra le opere dell'architetto.

(Agnese Bifulco)

Title: Lines of thought
Date: 27 novembre 2015 - 31 gennaio 2016
Location: St. Peter’s Church, Skārņu Street 19, Riga, Latvia LV-1050

Images courtesy of gmp, photo by Marcus Bredt, Klaus Frahm, Meinhard von Gerkan, Eglite Guna, Heiner Leiska, Sturmanis Meiers

www.gmp-architekten.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature