31-01-2022

gmp Stade de Luxembourg sport e identità visiva

gmp von Gerkan, Marg and Partners Architects,

Marcus Bredt,

Lussemburgo,

Stadio,

Lo Stade de Luxembourg progettato dagli architetti von Gerkan, Marg and Partners (gmp) è stato inaugurato nell'autunno 2021. Gli architetti hanno affrontato alcune sfide importanti come restituire l'atmosfera di un grande arena dedicata al calcio anche con una struttura sportiva di dimensioni contenute e con solo 9.900 posti, ben lontana quindi dagli standard dei grandi stadi internazionali. L'identità visiva dello stadio riflette l'architettura dell'edificio con la sua suggestiva facciata.



gmp Stade de Luxembourg sport e identità visiva

Nello scorso autunno il nuovo Stade de Luxembourg, progettato dallo studio gmp degli architetti von Gerkan, Marg and Partners, è stato inaugurato con una partita di qualificazione per la Coppa del Mondo FIFA 2022, che si svolgerà in Qatar a partire dal 21 novembre 2022.
Il progetto dello studio tedesco è stato scelto quale vincitore tra le 25 proposte che hanno partecipato alla procedura negoziata del 2016. Gli architetti sono stati incaricati sia della progettazione della nuova struttura sportiva, in sostituzione di una precedente costruzione obsoleta, sia della realizzazione di un masterplan per un'area urbana di circa 8 ettari. Il nuovo stadio si trova infatti nell'estremità meridionale della città di Lussemburgo, una zona facilmente raggiungibile e ben collegata. Il lotto si sviluppa in direzione est-ovest ed è limitato a nord dall'autostrada, mentre a sud saranno realizzati in futuro nuovi collegamenti stradali e tranviari. All'interno del lotto lo studio gmp ha progettato anche il parcheggio sotterraneo e il nuovo edificio di servizi.

Lo stadio è stato realizzato in collaborazione con lo studio locale Beng Architectes Associés seguendo le linee guida internazionali, in particolare la nuova struttura sportiva rientra nelle massime categorie previste sia dagli standard UEFA, per il calcio, sia dal World Rugby (in passato IRB) per il rugby.
L'impianto planimetrico è regolare e si sviluppa su un unico livello. L'ingresso principale avviene dal piazzale del nuovo Boulevard Kockelscheuer, con accesso anche al foyer commerciale, all'area stampa e a una sala multifunzionale. Tutti spazi che si possono usare in modo indipendente dallo stadio e, quindi, dalla presenza di eventi sportivi. La forma regolare dello stadio è smussata negli angoli per garantire una vista ottimale da ogni posto. Sul lato sud, l'impianto sportivo è delimitato da un blocco edilizio a due piani che si sviluppa lungo il boulevard e che contiene le aree di servizio per i giocatori, la stampa, i VIP.

Nel progetto dello Stade de Luxembourg, gli architetti di gmp si sono trovati di fronte a una doppia sfida. La prima era restituire l'atmosfera di un grande arena dedicata allo sport, pur realizzando una struttura sportiva di dimensioni contenute e con una capienza di solo 9.900 posti, ben lontana quindi dagli standard dei grandi stadi internazionali. La seconda sfida invece era realizzare un landmark urbano, un edificio che potesse imporsi significativamente nel contesto urbano di questa parte di città.
Un risultato raggiunto con lo sviluppo di una facciata particolare che è diventata il principale elemento dell'identità visiva dello stadio. La facciata è costituita da strutture geometriche portanti a forma di rombi, realizzati in lamiera piegata. L'edificio appare quindi come un unico volume rivestito da una pelle metallica che, illuminata dall'alto, ha effetti dinamici e scultorei, visibili soprattutto alla sera.
Da questo recinto metallico è stata estrapolata la figura del rombo che è diventato l'elemento centrale del logotipo e di tutta l'identità visiva dello stadio. Nel concept sono stati integrati anche i colori rosso, bianco e azzurro del Lussemburgo come dimostrano i colori e le figure disegnate attraverso i sedili dello stadio.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of gmp photo by Marcus Bredt

Project Name: Stade de Luxembourg
Location: 100 Bd de Kockelscheuer, 1821 Luxembourg, Luxembourg
Architects: von Gerkan, Marg and Partners (gmp) https://www.gmp.de/

Negotiated Procedure 2016

Design Volkwin Marg with Christian Hoffmann and Jörg Greuel
Project Lead Jörg Greuel
Team Roman Hepp
In association with Beng Architectes Associés
Structural Engineering schlaich bergermann partner, Stuttgart / TR Engineering, Luxembourg
Services Engineering ZWP, Cologne / LuxauTec, Luxembourg
Media Technology Graner+Partner, Bergisch Gladbach
Project Management Paul Wurth Geprolux SA.
Client Ville de Luxembourg, Direction de l‘Architecte, Service Bâtiments
Seats 9,900
Construction Period 2017–2021
Photos: Marcus Bredt


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature