24-03-2014

mostra Léger La visione della città contemporanea 1910 - 1930

Le Corbusier,

Musei, Cinema, Sport & Wellness,

Mostra,

La rappresentazione della città contemporanea è il tema centrale della prima grande mostra in Italia dedicata alle opere del pittore francese Fernand Léger.



mostra Léger La visione della città contemporanea 1910 - 1930

Al Museo Correr di Venezia è in corso la mostra dedicata all'opera del pittore francese Fernand Léger. Incentrata sul tema della rappresentazione della città contemporanea, la mostra è curata da Anna Vallye, con la direzione scientifica di Gabriella Belli e Timothy Rub (direttore del MPA di Philadelphia) e il progetto espositivo di Daniela Ferretti.

Il percorso espositivo è suddiviso in cinque sezioni: La metropoli prima della Grande Guerra, Il pittore della città, La Pubblicità, Lo Spettacolo, Lo Spazio.
Accanto alle opere più note di Fernand Léger saranno presentate anche le sue creazioni di grafica pubblicitaria, scenografia e cinematografia.
La sua produzione sarà inoltre messa a confronto con le opere di artisti suoi amici e contemporanei, che hanno contribuito all'evoluzione dell'idea di rappresentazione della città come: Duchamp, Picabia, Robert Delaunay, El Lissitzky, Mondrian, Le Corbusier.

(Agnese Bifulco)

Titolo: Léger, La visione della città contemporanea - 1910 - 1930
Date: 8 febbraio - 2 giugno 2014
Luogo: Museo Correr, Venezia
Images courtesy of Museo Correr

http://www.mostraleger.it/
http://correr.visitmuve.it/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature