29-01-2014

Mostra L'arte della costruzione in Spagna

Madrid, Roma,

Academy, Scuola, Sport & Wellness,

Arte, Mostra,

Ricardo Santonja ha condotto per oltre 10 anni uno studio sulle potenzialità della fotografia per diffondere l'architettura, la mostra in corso alla Reale Accademia di Spagna a Roma ne documenta i risultati.



Mostra  L'arte della costruzione in Spagna

La mostra in corso alla Reale Accademia di Spagna a Roma è il risultato del progetto di ricerca condotto da Ricardo Santonja alla Scuola Tecnica Superiore di Architettura di Madrid (ETSAM).

Il progetto parte dallo studio delle potenzialità della fotografia come mezzo di diffusione dell'architettura per arrivare alla definizione di una disciplina a se stante che ha per oggetto l'immagine, colta nella sua individualità. Attraverso i movimenti della fotocamera Ricardo Santonja crea astrazioni pseudo-grafiche definite “Poemi di luce” dal Presidente del Círculo de Bellas Artes di Madrid, D. Juan Miguel Hernández de León.

L'immagine si affianca all'opera architettonica e diventa evocatrice di emozioni, alla luce delle quali cogliere l'architettura nel suo insieme e in particolare apprezzare l’architettura d’avanguardia realizzata in Spagna negli ultimi anni da famosi architetti nazionali ed internazionali.

(Agnese Bifulco)

Titolo: L'arte della costruzione in Spagna ( El Arte de la Construcción en España)
A cura di Alberto Cubas
Date: 15 gennaio - 14 febbraio 2014
Luogo: Reale Accademia di Spagna, Roma, Italia
Images courtesy of Ricardo Santonja
 


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature