10-02-2016

mostra Creation from Catastrophe The Architecture Gallery Londra

OMA, Alejandro Aravena, Toyo Ito, Shigeru Ban,

Lisbona, USA, Londra,

Mostre, Gallery,

Le opere di Yasmeen Lari, ELEMENTAL, OMA, Shigeru Ban, NLÉ, Toyo Ito, Metabolism (Kenzo Tange e Kurokawa Kisho) e Sir Christopher Wren, realizzate per la ricostruzione dopo importanti catastrofi sono gli esempi selezionati per la mostra recentemente inaugurata alla Galleria d'Architettura del Riba.



mostra Creation from Catastrophe The Architecture Gallery Londra

Le devastazioni conseguenti ad eventi catastrofici o guerre sono un''occasione di rinascita, una tabula rasa da cui ripartire e che pone inevitabili domande sulla fragilità delle architetture, sul rapporto con la natura e sul modo di affrontare la stessa ricostruzione.
La mostra, "Creation From Catastrophe: How Architecture Rebuilds Communities", recentemente inaugurata a Londra presso La Galleria di Architettura (The Architecture Gallery) del RIBA affronta queste tematiche attraverso le opere di Yasmeen Lari, Alejandro Aravena e ELEMENTAL, OMA, Shigeru Ban, NLÉ, Toyo Ito, Metabolism (Kenzo Tange e Kurokawa Kisho) e Sir Christopher Wren.
Progetti realizzati all''indomani di eventi catastrofici come gli incendi che distrussero Londra nel 1666 e Chicago nel 1871, il terremoto di Lisbona del 1875 fino alle calamità naturali degli ultimi anni in Cile e Pakistan nel 2010, Giappone (2011), Nigeria e New Jersey (USA) nel 2012, Nepal (2015).
Un percorso cronologico che rappresenta anche un'inversione di rotta con un nuovo modo di affrontare le ricostruzioni non più piani imposti dall''alto ma una modalità partecipativa basata su tradizioni, materiali locali e su un ruolo attivo della comunità colpita. Il ruolo degli architetti e dell''architettura non è più legato al solo progetto ma diventa quello di facilitare e favorire la rinascita di uno spirito di comunità.

(Agnese Bifulco)

Titolo: Creation From Catastrophe: How Architecture Rebuilds Communities
Date: 27 Gennaio – 24 Aprile 2016
Luogo: The Architecture Gallery, RIBA, 66 Portland Place, London, W1B 1AD.

Images courtesy of RIBA

www.architecture.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature