07-10-2015

mostra Acqua e luce Un secolo di energia rinnovabile per lo sviluppo del territorio

Milano,

Paesaggio, Sport & Wellness, Bar,

Mostra,

Acqua e Luce, l'utilizzo responsabile e consapevole di queste fondamentali risorse naturali è il tema di fondo della mostra fotografica realizzata con i materiali dell'Archivio storico fotografico della Fondazione Aem - Gruppo A2A che racconta mezzo secolo di progetti idroelettrici per Milano.



mostra Acqua e luce Un secolo di energia rinnovabile per lo sviluppo del territorio

Le fotografie tratte dall'Archivio storico fotografico della Fondazione Aem - Gruppo A2A raccontano i progetti idroelettrici che in mezzo secolo hanno permesso la modernizzazione della città di Milano e della Lombardia ottimizzando le risorse energetiche.
La mostra è articolata in tre sezioni: "il potere dell’acqua: energia per lo sviluppo della metropoli", "La celebrazione della modernità" e "Il paesaggio idroelettrico in Valtellina".

Le immagini seguono lungo tutto il Novecento il percorso dell'energia partendo dalle montagne della Valtellina dove l'acqua veniva incanalate in percorsi e dighe per diventare energia, fino alla città di Milano dove diventa luce simbolo del progresso sociale, scientifico e economico per tornare nuovamente al territorio valtellinese e documentare l’evoluzione del paesaggio montano attraverso i “segniimpressi dalle opere idroelettriche sul territorio.
Le immagini sono firmate da importanti esponenti della fotografia italiana storica e contemporanea tra cui: Vincenzo Aragozzini, Antonio Paoletti, Guglielmo Chiolini, Gianni Berengo Gardin, Luigi Bussolati e Francesco Radino.

(Agnese Bifulco)

Titolo: Acqua e luce Un secolo di energia rinnovabile per lo sviluppo del territorio
a cura di Fabrizio Trisoglio
con la collaborazione di Ornella Selvafolta, Caterina Maria Carla Bona, Francesco Carlo Toso e Maurizio Introini
Coordinamento generale a cura di Luisa Toeschi
Date: dal 24 agosto al 30 ottobre 2015
Luogo: Casa dell’Energia e dell’Ambiente, piazza Po 3, Milano - Italia

Images courtesy of Fondazione Aem - Gruppo A2A

http://www.fondazioneaem.it/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature