08-12-2015

Meili Peter Architekten Ampliamento Sprengel Museum Hannover

Uffici, Musei, Sport & Wellness,

Cemento,

Mostra,

La mostra Ten Rooms, Three Loggias and a Hall permette al pubblico di visitare in anteprima l'ampliamento dello Sprengel Museum di Hannover progettato dallo studio svizzero di architettura Meili Peter Architekten. L'inaugurazione ufficiale del museo è fissata per giugno 2016.



Meili Peter Architekten Ampliamento Sprengel Museum Hannover

A seguito di un concorso di progettazione del 2009 lo studio d'architettura Meili Peter Architekten è stato incaricato della progettazione dell'ampliamento dello Sprengel Museum di Hannover.
Gli architetti hanno progettato un volume semplice nelle dimensioni simile al corpo principale, per inserirsi in un sito complesso sia dal punto di vista topografico che spaziale. Il nuovo volume in cemento scuro sembra galleggiare e sporgere tra gli alberi, creando un proprio rapporto con il lago e la passeggiata.
Al rigoroso e regolare volume esterno corrispondono all'interno sale espositive con diverse altezze e dimensioni, con una disposizione planimetrica non rigida che garantisce agli spazi una certa autonomia.
L'ampliamento è stato aperto al pubblico in occasione della mostra: Ten Rooms, Three Loggias and a Hall in cui gli artisti sono stati invitati a dialogare con l'architettura realizzando installazioni o interventi che mettano in risalto le qualità specifiche di spazio, luce, materiali del museo.
Lo Sprengel Museum sarà ufficialmente presentato al pubblico nella nuova configurazione a giugno 2016 con la mostra “130% Sprengel” che presenterà tutta la collezione museale coinvolgendo i 7000 mq espositivi a disposizione.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Meili Peter Architekten
Luogo: Hannover, Germania

Images courtesy of Sprengel Museum Hannover

http://www.meilipeter.ch/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature