22-04-2022

Mecanoo Heungkuk Tower Busan

Mecanoo,

Kyungsub Shin,

South Korea,

Grattacielo,

The Architects Series, Iris Ceramica Group,

Mecanoo e Francine Houben, direttrice creativa e founding partner dello studio, sono i protagonisti del ventiduesimo episodio di The Architects Series, il format espositivo curato dal magazine THE PLAN per Iris Ceramica Group. I partecipanti al webinar potranno scoprire, attraverso il video “The Architects Series – A documentary on: Mecanoo” e la successiva lecture dell'architetta Francine Houben, le opere e l'approccio progettuale dello studio internazionale di architettura. Un modus operandi applicato anche alla Heungkuk Tower, uno dei progetti più recenti dello studio realizzato a Busan, Corea del Sud.



Mecanoo Heungkuk Tower Busan

Giovedì 28 aprile in diretta streaming dal Flagship Store di Iris Ceramica Group di Berlino sarà possibile seguire il ventiduesimo episodio di The Architects Series, il format espositivo curato dal magazine THE PLAN per Iris Ceramica Group, dedicato per l'occasione allo studio internazionale di architettura Mecanoo.
Con il video “The Architects Series – A documentary on: Mecanoo” i partecipanti saranno introdotti nel dietro le quinte di questo studio d'architettura fondato a Delft nel 1984 e oggi composto da uno staff multidisciplinare di professionisti provenienti da 25 diversi paesi del mondo. A seguire Francine Houben,, direttrice creativa e founding partner dello studio, terrà la Lecture dal titolo "People, Place, Purpose, Poetry" che introdurrà i presenti ai tre punti chiave (persone, luogo e scopo) che sono alla base dell'approccio progettuale dello studio e ne guidano ogni realizzazione come la recente Heungkuk Tower di Busan, Corea del Sud.

La Heungkuk Tower è un edificio per uffici realizzato in una zona densamente abitata e in prossimità della rete ferroviaria ad alta velocità che serve Busan, la seconda città più popolosa della Corea del Sud. L'ultimo piano del grattacielo ospita un giardino pensile racchiuso dallo stesso motivo della facciata. È un'area disponibile come luogo di incontri informali ed eventi, dove si possono ammirare ampie viste panoramiche sul vicino porto e sul quartiere.
La facciata nera e fucsia, che richiama i colori del logo dell'azienda committente, è l'elemento forte e distintivo del progetto. È costituita dalla ripetizione di diversi elementi lineari geometrici, si crea in questo modo un motivo decorativo che incornicia le vedute panoramiche e filtra la luce solare. Il risultato è che sulla facciata stessa, così come negli ambienti interni che protegge, si creano giochi di ombre e atmosfere diverse che cambiano nel corso della giornata.
L'edificio risponde alla dinamicità del quartiere che lo circonda. Il suo rapporto con il contesto cambia a seconda delle condizioni di luminosità esterna, quindi varia con il passare delle stagioni e nel corso della giornata. A sera, infatti, quando è l'interno della torre ad essere luminoso, il caratteristico disegno della facciata si rivela totalmente nell'ambiente circostante e appare come una delicata trina che riveste tutta la torre.

 

(Agnese Bifulco)

Images Heungkuk Tower Busan: courtesy of Mecanoo, photo by Kyungsub Shin
"The Architects Series – A documentary on: Mecanoo" image and video: courtesy of THE PLAN

Project Name: Heungkuk Tower
Location: Busan, South Korea
Client Heungkuk Life Insurance Co., Ltd.

Programme Office building with total 20,000 sqm of office space
Design 2016
Realisation 2017-2020
Size: 20,000 sqm
Architects: Mecanoo
Facade consultant Excfirm, Seoul, South Korea
Photos: Kyungsub Shin

WEBINAR:
Thursday, April 28, 2022
6:30 p.m. (CEST) / 5:30 p.m. (UK BST) / 12:30 p.m. (US EDT) – Welcome and screening of the documentary “The Architects Series – A documentary on: Mecanoo”
7:00 p.m. Lecture/Conference presented by Francine Houben

To participate in the webinar “The Architects Series – A documentary on: Mecanoo,” register via the following link:
https://webcast.irisceramicagroup.com/mod/page/view.php?id=220


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature