27-07-2022

Mecanoo The Grace due nuove torri residenziali per L'Aia

Mecanoo,

L'Aia, Paesi Bassi,

Appartamenti, Residenze, Housing,

Il consiglio comunale de L'Aia ha approvato il progetto dello studio d'architettura Mecanoo per la realizzazione di The Grace. Un complesso residenziale composto da due torri, una di 150 metri e l'altra di 180, che permetterà di offrire 1400 nuovi immobili per soddisfare la crescente richiesta di allogi a prezzo accessibile.



Mecanoo The Grace due nuove torri residenziali per L'Aia

Sorgeranno da un basamento comune di circa sette piani per poi svettare fino a 150 metri una e 180 metri l'altra, si tratta delle due torri residenziali che costituiranno The Grace, il nuovo complesso residenziale progettato dallo studio d'architettura Mecanoo a L'Aia.
Il progetto è stato recentemente approvato dal consiglio comunale e si prevede di completare i lavori indicativamente nel 2025. In tempo quindi per soddisfare la domanda di nuove abitazioni. Per i prossimi vent'anni, infatti, l'amministrazione cittadina prevede una notevole crescita della popolazione, fino a centomila abitanti in più, da qui la necessità di incentivare la densificazione abitativa con la costruzione di nuovi complessi residenziali nel CID, Central Innovation District. Si tratta di un'area del centro città di forma triangolare e servita da tre importanti stazioni ferroviarie. In questo ambito si inserisce anche l'intervento di Mecanoo, The Grace.
Il nuovo progetto sarà realizzato in Rijswijkseweg, in prossimità della stazione di Hollands Spoor, e con affaccio sul canale Trekvliet di cui è prevista la trasformazione in parco fluviale urbano. In più nella zona sono già in corso i lavori di realizzazione della Velostrada, una superstrada ciclabile che collegherà L'Aia ai comuni circostanti. In questo contesto vivace e attivo si inserirà il nuovo complesso con una perfetta combinazione di spazi lavorativi e abitativi. The Grace, infatti, assicurerà alla città ben 1400 nuove abitazioni, composte per il 30% da alloggi sociali, per il 20% da alloggi di fascia media e per il 50% da immobili in affitto a canone libero, oltre a un'ampia gamma di servizi comuni e a: 6.000 m2 di uffici, 2.500 m2 di spazi commerciali, un deposito biciclette comprensivo di un servizio di biciclette e auto condivise. Il basamento delle due torri, sarà la casa "comune" di tutti i residenti. Ospiterà spazi per diverse attività sportive e culturali comuni. In più, attraverso il grande atrio trasparente e il tetto giardino, il complesso si aprirà alla città, verso il quartiere Schipperskwartier e verso il nuovo parco lungo il canale Trekvliet. Il tetto in particolare sarà uno spazio verde dove i residenti potranno praticare diverse attività all'aperto o da cui osservare il panorama circostante. L'insieme con le due torri costituirà un complesso iconico e armonioso grazie alle sottili variazioni materiche e di colore delle facciate. Gli edifici alti accoglieranno uffici, abitazioni e servizi. Il basamento sarà invece dedicato agli spazi commerciali, al ristorante e, al pianoterra, anche a spazi di coworking. Il grande porticato, che si sviluppa lungo i lati liberi del lotto, assicurerà protezione dal vento e dalla pioggia per i passanti o i clienti in transito.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Mecanoo

Project Name: The Grace
Location: The Hague, Netherlands
Height: 150 and 180 meters
Design: 2018-2019
Realisation: 2022 - 2025
Client: Movement Real Estate and Van Deursen Group
Architect: Mecanoo, Delft
Structural engineer, installations consultant and building physics consultant: Arup, Amsterdam


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature