20-05-2016

Matthew Butcher Flood House architettura nomade

Londra,

Bar, Gallery,

Design,

La Flood House, progettata da Matthew Butcher, è un'architettura nomade, una ricerca pratica dagli inevitabili risvolti poetici. Non una tradizionale casa galleggiante, ma un laboratorio mobile con abitazione per indagare e monitorare la vita sull'acqua e le condizioni ambientali locali, in aree sempre più vulnerabili e a rischio di inondazioni.



Matthew Butcher Flood House architettura nomade

Indagare le condizioni di vita sull'acqua, monitorare le condizioni ambientali locali in aree sempre più vulnerabili e a rischio di inondazioni, questo è lo scopo del prototipo Flood House, progettato da Matthew Butcher, designer e docente della Bartlett School of Architecture di Londra.
La Flood House non è quindi una tradizionale casa galleggiante o una costruzione occasionalmente poggiata sull'acqua ma è un'architettura nomade che stabilisce rapporti sensibili alle condizioni ambientali circostanti. Questo laboratorio mobile con abitazione è stato ormeggiato fino al 14 maggio 2016 in vari siti sulle sponde del Tamigi e in prossimità dell'estuario dove il fiume incontra il Mare del Nord, per raccogliere dati relativi alle inondazioni stagionali, all'andamento delle maree e ai cambiamenti climatici. La Flood House misura 5,5 metri per 7,5 metri, nelle sue linee essenziali è ispirata ai capannoni da pesca e ad altre strutture costruite lungo il fiume. Galleggia su tre pontoni in acciaio, non ha motori e per gli spostamenti tra i diversi siti viene trainata da un solo rimorchiatore. Una serie di iniziative ed eventi organizzati da Matthew Butcher, Jes Fernie e la Focal Point Gallery di Southend-on-Sea ha accompagnato la missione della Flood House, tra cui il segnavento opera dell'artista Ruth Ewan posto sul tetto della costruzione.

(Agnese Bifulco)

Designer: Matthew Butcher
Artist and writer: Ruth Ewan and Joanna Quinn
Curators: Jes Fernie and Focal Point Gallery
Fabricators: B-Made at the Bartlett School of Architecture, UCL; Greens Weathervanes
Focal Point Gallery staff: Joe Hill, Sharon Byrne, Hayley Dixon
Environmental design and engineering: Rokia Raslan and Jonathon Taylor, UCL Institute for Environmental Design & Engineering
Structural engineering: Tim Lucas, UCL
Naval architecture and stability assessments: Ema Muk-Pavic and Rachel Pawling, UCL
Graphic design: Mark El-khatib
Web development: SB-PH (Sam Baldwin & Piper Haywood)
Photos: Brotherton-Lock, Jason Coe
Images: © Matthew Butcher. Courtesy Matthew Butcher

http://flood.house/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature