01-09-2011

Masterplan di Stoccolma, la Energy Valley di BIG

Stoccolma, Svezia,

Paesaggio, Sport & Wellness, Bar,

Master,

BIG ha vinto il concorso ad inviti per il masterplan di Stoccolma, annunciato come il progetto della più importante infrastruttura svedese la Hjulsta Intersection,  intersezione a tre livelli tra le 2 autostrade europee E18 e E4



Masterplan di Stoccolma, la Energy Valley di BIG Il gruppo formato da BIG, Grontmij e Spacescape ha vinto il concorso ad inviti per il masterplan di Stoccolma.
Il progetto di BIG interviene sul paesaggio circostante e parte dalla considerazione che l'intersezione tra strade crea barriere fisiche e visive per i quartieri circostanti, suddividendo in quattro parti il territorio interessato.
Gli architetti hanno progettato una valle, Energy Valley, che riconnetta in modo non gerarchico ma democratico, attraverso un moto continuo, circolare, pedonale e ciclabile gli spazi divisi dall'intersezione autostradale.
All'interno della valle diverse essenze arboree ricreano diversi contesti naturali: foreste di pini e querce, prati e terreni collinari, e zone umide con specchi d'acqua.
La parte più futuristica del progetto è certamente la sfera che si librerà al di sopra dell'incrocio autostradale, con il 30% della superficie ricoperta da un film fotovoltaico per la produzione di energia necessaria al suo stesso mantenimento.

Agnese Bifulco

Progetto: BIG (Bjarke Ingels, Jakob Lange), Project Leader: Hanna Johansson
Team: Camille Crepin, Barbora Srpkova, Alessio Valmori, Xiao Xuan Lu, Krista Meskanen, Long Zuo
Luogo: Stoccolma, Svezia
Immagini: courtesy of BIG

www.big.dk

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature