09-04-2014

Masquespacio – Ana Milena Hernández Palacios

Paolo Schianchi,

Mercato, Aziende, Sport & Wellness,

Design,

Masquespacio, Ana Milena Hernández Palacios,

L'oggetto comunica, è un'immagine, e i progettisti si stanno cimentando in questa nuova frontiera della progettualità. Ana Milena Hernández Palacios ne parla dal suo punto di vista di Visual Designer.



Masquespacio – Ana Milena Hernández Palacios

Quanta importanza ha il visual marketing o visual design nel suo processo creativo?
Tutti i nostri progetti partono approcciando il marchio del cliente con una ricerca approfondita della sua identità in riferimento al target dei suoi clienti. A nostro avviso Design e Marketing dovrebbero essere collegati. Infatti nel nostro team lavorano varie figure provenienti da diverse discipline, compresi esperti di marketing. Vediamo la progettazione e la creatività quali parti della strategia marketing, indispensabili per ogni marchio che voglia disegnare l'immagine giusta, al fine di attirare il proprio target.

Il contesto fisico e culturale è un'immagine, Lei lo include o esclude nelle sue ideazioni? E perchè?
Il contesto fisico e culturale è sempre presente nei nostri progetti. Noi progettiamo concetti per marchi e quindi tutto è basato sullo studio e la ricerca del marchio stesso, del suo mercato, dei competitor e del target. Alcuni brand sono progettati per attirare il grande pubblico, altri per una nicchia esclusiva. Il contesto fisico e gli aspetti culturali fanno parte di questo e vanno riflessi nell'immagine proiettata.

· Quanto influiscono spazio e tempo nei suoi progetti?
Lo spazio da progettare è sempre l'inizio dei nostri progetti di Interior, perché è dalle caratteristiche dello spazio che si parte per ogni progetto, indipendentemente dalla Brand Identity. Non vogliamo disegnare un interior come un'idea gettata a caso nello spazio, ma come un concetto complessivo e generale che parte, appunto, dallo spazio da costruire. Per questo gli spazi di un'architettura storica da noi vengono trattati in maniera poco invasiva, al fine di enfatizzarne la bellezza naturale, mentre ci sono spazi che devono essere totalmente ripensati per essere efficienti. Anche il tempo di esecuzione è di fondamentale importanza. Visto che creiamo spazi commerciali i tempi di realizzazione devono essere minimizzati per ridurre i costi e avere un giusto ROI (return of investment).

E' possibile raccontare la verità in un progetto?
A noi piace raccontare una storia nei nostri progetti. Una storia basata sull'identità trasmessa dal nostro cliente. Pensiamo che ogni spazio dovrebbe generare un'esperienza in grado di stimolare i clienti a comprare o a utilizzare un servizio. Senza una storia non potremmo creare un'esperienza emotiva. Lo spazio per noi è un riflesso del brand, dell'azienda e delle persone che vi lavorano.

(Paolo Schianchi)

http://www.masquespacio.com

All images by David Rodríguez (http://www.cualiti.es)

NOTA: In questa serie di interviste incontriamo figure di spicco del mondo progettuale per approfondire il dibattito.


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