09-06-2016

Mario Botta fontana albero vittori_ALE Paesaggi Dinamici

Mario Botta,

Musei, Sport & Wellness,

contemporaneo,

vittori_ALE è la fontana-albero che Mario Botta ha progettato per "Paesaggi Dinamici", terza edizione della rassegna d'Annunzio e i Giardini di Pan, che vedrà anche una perfomance "live" dell'artista Dario Ballantini e una mostra al Museo d'Annunzio Segreto.



Mario Botta fontana albero vittori_ALE Paesaggi Dinamici

Il 4 giugno è stata inaugurata la 3 edizione della rassegna: d’Annunzio e i Giardini di Pan dedicata ai "Paesaggi dinamici".
L'evento promosso da EN SPACE network, Fondazione Il Vittoriale degli Italiani e Associazione GardaMusei, affronterà i temi: paesaggio e artificio, natura e movimento, meccanica, creatività, panismo, ed avrà come testimonial d'eccezione l'architetto Mario Botta. L'architetto svizzero ha infatti progettato per l'occasione un'opera site-specific: la fontana-albero vittori_ALE.
La fontana è un omaggio a D'Annunzio posto tra le cascate e i giochi d’acqua delle Vallette del Parco del Vittoriale. Alta 2,5 m e larga 2 m è realizzata in acciaio rivestito da un mosaico ceramico, è un simbolo contemporaneo del panismo dannunziano in perenne movimento.

L'offerta della rassegna, che proseguirà fino al 31 ottobre, è completata da: una performance artistica di Dario Ballantini che il 4 giugno ha decorato live una scalinata progettata dall'architetto Gian Carlo Maroni posta in cima alla Valletta dell’Acqua Savia, la mostra “Natura, Mito, Velocità” presso il Museo d'Annunzio Segreto e dal convegno: “Vasi_Comunicanti. Il paesaggio quale connessione fra arti, mestieri ed esseri viventiche avrà luogo ad ottobre con performance artistiche di vario genere.

(Agnese Bifulco)

Paesaggi Dinamici
Il Vittoriale degli Italiani (via Vittoriale 12) - Gardone Riviera (BS) Italia
04 giugno-31 ottobre 2016


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature