23-02-2015

Marcello Carzedda Interior design residenziale a Parma

Gallery, Appartamenti, Residenze, Sport & Wellness,

Il progetto di interior dell'architetto Marcello Carzedda recupera le caratteristiche originarie dell'appartamento residenziale, realizzato a Parma, rispondendo alle necessità della committenza.



Marcello Carzedda Interior design residenziale a Parma

Punto di partenza per il progetto di interior di un appartamento residenziale realizzato a Parma dall'architetto Marcello Carzedda è stata la rilettura dell'impianto originario dell'abitazione. L'orientamento prevalentemente longitudinale della residenza era stato interrotto da una parete trasversale e dal disimpegno.
La demolizione della parete ha permesso di recuperare la spazialità complessiva dell'ambiente adibito a living della casa, la necessaria divisione tra cucina e soggiorno è stata affidata a quinte vetrate.

La galleria di libri è il trait d'union e filtro distributivo tra i diversi ambienti, un percorso racchiuso tra due librerie a tutt'altezza. La libreria con i suoi giochi di pieni e vuoti è un elemento importante della composizione e viene proposta con le stesse caratteristiche dimensionali anche nel soggiorno. Il gioco di pieni e vuoti torna anche nella parete divisoria degli ambienti della zona notte, a cui si accede dalla galleria superato il piccolo disimpegno e la nicchia di contenimento.

(Agnese Bifulco)

Progetto: architetto Marcello Carzedda
Luogo: Parma – Italia
Images courtesy of Marcello Carzedda


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature