04-06-2015

Marc Koehler Architects: Dune House, diamante di legno

Paesaggio, Sport & Wellness, Fabbriche,

Legno,

Un diamante di legno incastonato nella sabbia tra le dune di Terschelling, un'isola nel nord dell'Olanda. Marc Koehler ha realizzato quest'architettura prendendo ispirazione dagli elementi naturali circostanti: il Mare del Nord, il vento e la luce del sole.



Marc Koehler Architects: Dune House, diamante di legno

L'architetto olandese Marc Koehler ha portato la sabbia e il sole dell'isola di Terschelling nel suo ultimo progetto. Dune House si staglia sul paesaggio, oltre le dune, dando a chi vi abita una vista mozzafiato sul Mare del Nord.

Per realizzare quest'architettura il punto di partenza sono state le forze della natura: il sole, il mare e il vento. Questi elementi hanno determinato il design della casa, come se essi stessi l'avessero scolpita. Ogni materiale, ogni forma sono stati scelti in continuità con i colori e le texture dell'ambiente circostante. Il risultato è un oggetto architettonico particolare, un diamante ligneo diverso in ogni sfaccettatura, per metà sommerso tra le dune.

Anche all'interno Dune House vuole rappresentare Terschelling: entrare in questo edificio è come camminargli attorno, la connessione tra interno ed esterno è immediata. Molteplici livelli, posti a pochi passi d'altezza gli uni dagli altri, danno l'impressione è di camminare tra le dune in una promenade architettonica che collega costantemente tra loro gli ambienti, gli oggetti e i colori.

Questo rispetto dell'ambiente trova continuità anche nel metodo di costruzione: pannelli in legno prefabbricati e progettati attraverso un software BIM hanno ridotto drasticamente il tempo di costruzione, oltre all'uso intensivo di mezzi passivi per evitare il surriscaldamento, la produzione autonoma di energia attraverso pannelli solari e la presenza di un camino a biomassa. Un diamante di legno minimale ed ecologico.

Francesco Cibati

Luogo: Terschelling, Olanda
Anno: 2014
Area: 180 mq
Progetto: Marc Koehler Architects
Fotografie: Philip Dujardin

http://marckoehler.nl/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature