05-05-2016

Manuelle Gautrand Architecture Le Forum Saint Louis

Manuelle Gautrand Architecture ,

Guillaume Guerin, Luc Boegly,

Sport & Wellness,

contemporaneo,

Forum,

È stato inaugurato in febbraio “Le Forum”, un centro multifunzionale per spettacoli e eventi sportivi, progettato da Manuelle Gautrand Architecture. La necessità di inserirsi nel contesto e di comporre spazi di dimensioni eterogenee, è stata tradotta dagli architetti in un gioco di volumi.



Manuelle Gautrand Architecture Le Forum Saint Louis

Lo studio d'architettura Manuelle Gautrand Architecture ha progettato a Saint Louis, in Alsazia, Le Forum, un centro multifunzionale per spettacoli ed eventi sportivi.
L'ampia area destinata all'edificio è in un quartiere prevalentemente residenziale con edifici bassi e alcuni condomini di grandi dimensioni ma senza connotazioni particolari. La necessità di inserirsi nel contesto e di comporre spazi di dimensioni eterogenee (le sale per gli eventi, gli uffici, l'ingresso e gli altri ambienti tecnici), è stata tradotta dagli architetti in un gioco di volumi.
Come i pezzi di un grande puzzle, i 13 volumi si compongono e si articolano l'uno nell'altro in un percorso progressivo e fluido che parte dall'esterno, con gli ambienti più piccoli, per culminare nel centro con le due grandi sale “Salle des Fêtes” (872 mq) e la “Grand Hall” (1870 mq).
L'organizzazione interna consente di cambiare la configurazione degli spazi principali e di servizio, per ospitare sia grandi esposizioni che coinvolgono tutto l'edificio così come eventi che richiedono l'uso contemporaneo ma distinto delle due sale. Elemento caratterizzante de Le Forum è il suo rivestimento che unifica il complesso di volumi avvolgendo facciate e coperture in una pelle metallica color rame, un richiamo al passato industriale dell'area.
In realtà l'edificio ha una doppia pelle: la prima, pareti in cemento armato, chiudono gli ambienti e ne assicurano l'isolamento termico e acustico; la seconda è composta da grandi pannelli di metallo piegato fissati su carpenteria metallica.
La seconda pelle è fissata dall'alto in modo da creare in copertura un ampio vano coperto e nascosto alla vista dove sono gli imponenti impianti tecnici del complesso, a cui assicura ombra e ventilazione naturale. La pelle metallica consente una visione dinamica de Le Forum, a seconda del punto di vista il complesso appare trasparente o opaco e diventa un punto di riferimento nella città.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Manuelle Gautrand Architecture
Luogo: Saint Louis, Francia
Images courtesy of Manuelle Gautrand Architecture, photo by Guillaume Guerin, Luc Boegly

www.manuelle-gautrand.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature