26-01-2017

Manuelle Gautrand Architecture Cinema Alesia Parigi

Manuelle Gautrand Architecture ,

Luc Boegly, Guillaume Guerin,

Parigi,

Cinema,

La nuova facciata principale del Cinema Alesia di Parigi, recentemente ristrutturato su progetto dello studio Manuelle Gautrand Architecture, invita il pubblico ad entrare nell'immagine per vivere esperienze immersive grazie agli avanzati sistemi audio e video delle moderne sale cinematografiche.



Manuelle Gautrand Architecture Cinema Alesia Parigi

A Parigi lo studio Manuelle Gautrand Architecture ha progettato la ristrutturazione del Cinema Alesia in boulevard Général Leclerc. Un'occasione per rinnovare completamente l'immagine di una sala cinematografica cittadina invitando il pubblico ad entrare nell'immagine.

Una storia ricca e lunga accompagna l'evoluzione del Cinema Alesia del gruppo Gaumont Pathé, un edificio nato nel 1921 in cemento armato, una novità per l'epoca, con un'unica grande sala da 2800 posti. Nel corso degli anni l'edificio ha subito numerose trasformazioni per diventare un multisala e adeguare la parte tecnica e di proiezione all'evoluzione delle pellicole cinematografiche. Trasformazioni che hanno investito anche la facciata e regalato al cinema nuove identità, come il recente progetto firmato dallo studio Manuelle Gautrand Architecture.

Il cinema del XXI secolo permette esperienze immersive con avanzati sistemi audio e video, nel Cinema Alesia l'invito ad entrare nell'immagine arriva dalla facciata. Questo elemento gioca un ruolo essenziale nel progetto grazie anche alle sue notevoli dimensioni: oltre 500 mq di superficie visibile dalla strada. Gli architetti l'hanno scomposta in dodici strisce verticali che come nastri di raso pieghettati hanno un andamento a zigzag per poi sollevarsi nella parte inferiore e formare un'ampia tettoia di invito all'ingresso nel cinema.
Nella parte centrale la facciata è vetrata e ricoperta da barrette di led con varie possibilità di animazione. I led giocano anche un importante ruolo di brise soleil e di ritmo per la facciata, il loro passo è infatti ripreso dai pannelli metallici che completano nella parte alta e nei laterali il rivestimento della facciata.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Manuelle Gautrand Architecture
Luogo: Parigi, Francia

Images courtesy of Manuelle Gautrand Architecture, photo by (c) Luc Boegly, (c) Guillaume Guerin

http://www.manuelle-gautrand.com/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature