19-08-2013

M:OFA Studios The Golden tusk Resort India

Residenze, Sport & Wellness, Paesaggio,

contemporaneo,

Pietra,

Il resort progettato dallo studio indiano d'architettura M:OFA Studios sorge nei pressi del Parco nazionale di Jim Corbett, il più antico parco nazionale dell'India.



M:OFA Studios The Golden tusk Resort India

Il team di progettisti dello studio d'architettura M:OFA Studios ha realizzato un resort nel distretto di Nainital in India, nei pressi del Parco nazionale di Jim Corbett.

L'intento degli architetti è quello di offrire un complesso di residenze dal design contemporaneo in cui vivere a contatto con la natura. Idee guida del progetto sono diventate pertanto l'avvicendarsi delle stagioni, il variare della luce naturale nel corso della giornata, ed altri principi della filosofia Zen.

Le strutture residenziali sono integrate in un parco con giardini e aree verdi, utilizzati come laboratori pratici dai turisti, il complesso comprende inoltre una fattoria con animali. La scelta di pietra locale per la costruzione e l'uso di tecniche costruttive artigianali, risponde alla necessità di integrare gli edifici nel paesaggio naturale e allo stesso tempo rappresenta un legame con le professioni tradizionali locali. Il complesso persegue principi di sostenibilità ad ogni livello dai materiali utilizzati alla costruzione, agli arredi, agli alimenti prodotti in loco con tecniche di agricoltura biologica.

(Agnese Bifulco)

Progetto: M:OFA Studios - (principal architect) Manish Gulati, (principal planner) Tanushree Gulati, (design team) Sebastian Peter, Priyanka Mahajan, Richa Gupta.
Luogo: Ramnagar (Nainital), India
Images courtesy of M:OFA Studios, ph.Dev Singh, Mridul Sharma

http://www.mofastudio.com/
http://www.thegoldentusk.com/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature