23-12-2016

LT house di Tropical Space in Vietnam

Tropical Space Co.,Ltd,

Trieu Chien,

Vietnam,

Ville, Housing,

Mattoni,

LT house si inserisce nell’ambito della ricerca per le case accessibili, sviluppata dallo studio vietnamita Tropical Space. LT house di Tropical Space, situata nel distretto Long Thanh della provincia Dong Nai in Vietnam, sviluppa il tema del rapporto tra spazio privato e spazio condiviso.



LT house di Tropical Space in Vietnam

Riflettendo sull’esigenza di aver case a costi accessibili per i lavoratori del settore dei servizi nelle principali città vietnamite, lo studio Tropical Space sta conducendo una ricerca sulla progettazione delle nuove abitazioni urbane, che ha portato alla realizzazione della LT house. La categoria dei nuovi proprietari infatti richiede abitazioni economiche ma confortevoli, in linea con le esigenze e lo stile di vita del ceto medio, in un paese in forte sviluppo.
Secondo il rapporto della Banca Mondiale “Vietnam Affordable Housing - A Way Forward, pubblicato nel 2015, la rapida urbanizzazione del Vietnam e l’incremento di un’economia basata sui servizi guiderà la crescita della popolazione e la conseguente domanda di nuovi alloggi nelle città. Nonostante l’aumento del PIL, il Vietnam ha ancora un notevole deficit di alloggi di qualità: quasi il 20%, circa 4,8 milioni di famiglie, vivono ancora in condizioni precarie. Quando recentemente, grazie alle politiche di governo, il mercato a medio reddito è tornato competitivo per gli investitori, anche la progettazione di questa tipologia di case ha ripreso interesse.

La LT House è un esempio di come l’architettura possa intervenire nella realizzazione di spazi a costo contenuto, ma attenti al cambiamento dei ruoli e delle abitudini di vita nella famiglia contemporanea. Edificata nella nuova area residenziale di Long Thanh District, nella provincia Dong Nai, è stata progettata per una coppia di sposi emigrati dalle campagne. Data la ridotta ampiezza del sito, gli architetti fanno la scelta di estendere al massimo l’area edificata, lasciando solo una sottile porzione di verde anteriore. La muratura in mattoni, propria del linguaggio architettonico di Tropical Space, ripropone come altre volte in passato una forma geometrica semplice e compatta a parallelepipedo, alleggerita e arricchita da porzioni traforate che fungono da regolatori del clima e della luce interni. Pochi e di ridotte dimensioni sono le aperture complete, mentre i due lati corti della casa sono costituiti da pareti interamente traforate, che illuminano gli interni mantenendo comunque un certo grado di ombreggiatura. Questo sistema trasforma i muri in confini ibridi e permeabili tra l’esterno pubblico e l’abitazione privata. Nel caso del fronte principale a ovest, la facciata in mattoni isola fisicamente dalla strada antistante, ma lascia a chi vi abita la percezione di quanto accade intorno. Ciò che comunemente vediamo fare utilizzando perimetri di siepi o alti alberi a riparo e nascondiglio delle abitazioni, qui è ottenuto dall’architettura stessa, allo scopo di ampliare la superficie coperta e l’area interna sfruttabile come spazio abitativo.

Una grande parte di questo spazio così ricavato è dedicato alle attività di condivisione, semipubbliche al piano terra, riservate alla famiglia al piano superiore. Il portone a rete metallica dà accesso al giardino e all’ampia area coperta, dominato da un grande tavolo con un bar. I locali tecnici e i servizi occupano il blocco a est, dove si trovano anche le scale di accesso al piano superiore. Secondo la stessa pianta, il livello alto presenta uno spazio aperto e condiviso verso est, mentre a ovest sono ricavate le due camere. Due vuoti a nord e a sud troncano e definiscono lo spazio calpestabile, mentre lo sguardo va oltre in comunicazione con il piano basso.
La scelta dei proprietari di costruire autonomamente semplici mobili in legno è in linea con gli obiettivi di questa casa a costo accessibile.

Mara Corradi

Location: Long Thanh, Dong Nai Province (Vietnam)
Architect: Tropical Space Co.,Ltd
Collaborators: Nguyen Hai Long, Tran Thi Ngu Ngon, Nguyen Anh Duc, Nguyen Thi Thuy
Year: 2016
Construction: Local workers 
Structure in bricks
Hand made furniture
Site area: 66 sqm
Building area: 108 sqm
Photographs: Trieu Chien

http://khonggiannhietdoi.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature