04-08-2021

Tchoban Voss Architekten Embassy abitare vicino al parco Koellnischen Berlino

Tchoban Voss Architekten,

Roland Halbe,

Berlino, Germania,

Residenze, Condomini,

Nel vitale e centrale quartiere Mitte di Berlino, lo studio Tchoban Voss Architekten ha progettato un complesso residenziale di sei edifici che si sviluppa di fronte al Parco Koellnischer, non lontano dal fiume Sprea. Gli architetti hanno dato a ciascun edificio una propria identità, non perdendo di vista l'armonia dell'insieme che si inserisce in modo equilibrato nel denso contesto urbano.



Tchoban Voss Architekten Embassy abitare vicino al parco Koellnischen Berlino

Embassy è il nome di un complesso residenziale di sei edifici recentemente completati e progettati dallo studio Tchoban Voss Architekten a Berlino. Il complesso è stato realizzato nel Mitte, un quartiere centrale e storico della città. È il quartiere della Porta di Brandeburgo, dell'Isola dei Musei, di piazze celebri come l'Alexanderplatz e il Gendarmenmarkt, tutti facilmente raggiungibili dall'Embassy. L'area oggetto di intervento è un lotto di 22.774 mq che si trova in prossimità di ambasciate e uffici consolari, ma soprattutto è di fronte a un importante parco urbano, il Koellnischer Park. Si tratta di una grande area verde vicina al fiume Sprea con monumenti storici e architettonici al suo interno. Il parco è stato creato nel XVIII – XIX secolo, sul sito di precedenti fortificazioni e poi ancora modificato nel XX secolo, nel tempo è diventato un importante punto di riferimento per la città, riconosciuto e tutelato, nonché una meta importante per i turisti con il Bärenzwinger, il celebre recinto degli orsi cittadini.
La presenza del parco è importante e diventa un'idea guida del progetto, gli architetti hanno infatti previsto per quasi tutte le unità residenziali elementi come terrazze e balconi che potessero collegare visivamente gli interni al verde circostante.
Il complesso residenziale è costituito da sei edifici che per scala e design si inseriscono in modo equilibrato e armonioso nel denso tessuto urbano. Lavorando sulle facciate fronte strada, gli architetti hanno caratterizzato e dato a ogni edificio la sua identità, usando materiali e colori che richiamano le architetture circostanti preesistenti. La differenza tra i sei edifici del complesso è sottolineata dalle diverse altezze dei volumi costruiti, dal ritmo delle finestre e dalle texture dei materiali, pietra naturale e mattoni faccia a vista in clinker. Gli architetti hanno infatti usato diverse finiture superficiali, lisce o scanalate, e hanno lavorato sulla posizione degli elementi, in aggetto o rientranti, per differenziare le texture delle facciate pur utilizzando gli stessi materiali.
In totale sono stati realizzati 133 appartamenti di diverse metrature e fino a un massimo di 160 mq, distribuiti su sette livelli, quattro unità commerciali ricavate al piano terra di alcuni edifici del complesso e un garage sotterraneo comune con posti auto e stalli per biciclette.
Quasi tutti gli appartamenti hanno terrazze e balconi per permettere una connessione visiva diretta con il vicino parco pubblico e sono state progettate finestre di dimensioni generose, grazie a un sistema infissi in legno-alluminio che ha permesso ampie superfici vetrate da pavimento a soffitto per assicurare un'elevata illuminazione naturale degli ambienti. Per gli appartamenti che si trovano al pianoterra sono state create terrazze con affaccio sul cortile interno, comune a tutto il complesso residenziale, e realizzato con un accurato progetto paesaggistico.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of TCHOBAN VOSS Architekten, all photos are copyright Roland Halbe, the plans and drawings copyright TCHOBAN VOSS Architekten

EMBASSY – Living alongside Koellnischen Park, Berlin
New residential building
Am Koellnischen Park 6-7, 10179 Berlin


Client: ADAM EUROPE GmbH, Berlin
GFA: 10,742.40 sqm
Completion: June 2021
Service stages: 1-4, Lead details and artistic supervision
Architect: Sergei Tchoban
Project partner: Martin Krebes, Frederik-Sebastian Scholz
Project leader: Martin Krebes
Team: Lev Chestakov, Giorgia Fontana, Valeria Kashirina, Jennifer Klaehn, Fabiana Pedretti, Fabio Prada, Daniele Ricci, Ingo Schwarzweller, Evgenia Sulaberidze, Liem Yagob
Project management: WasE-Bau GmbH, Berlin
General contractor: Adolf Lupp GmbH & Co KG, Berlin
Execution planning: ardoris GmbH, Berlin
Landscaping: NOLTE | GEHRKE - Partnerschaft von Landschaftsarchitekten mbB, Berlin
Structural engineering: KRAMPE Beratende Ingenieure GmbH, Berlin
Building physics: PORR Design & Engineering Deutschland GmbH, Berlin
Fire protection: KREBS+KIEFER Ingenieure GmbH, Dresden
Building equipment: Mueller Ingenieurgesellschaft GmbH, Potsdam
Interior: Design Alchemists, Berlin
Clinker construction: Drantmann Klinker - Bau GmbH & Co. KG, Berlin
Clinker: Janinhoff GmbH & Co. KG, Muenster-Hiltrup
Natural stone/facade: Stone Alliance GmbH, Wetzlar
Sun protection: WAREMA Renkhoff SE, Marktheidenfeld

Photographer: Roland Halbe


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature