04-01-2022

Powerhouse Company Çanakkale Antenna Tower

Powerhouse Company,

Sebastian van Damme,

Çanakkale, TR,

Infrastrutture,

Nella Turchia occidentale, in una posizione elevata non lontano dalla storica città di Çanakkale, lo studio d'architettura Powerhouse Company ha progettato la Çanakkale Antenna Tower, in collaborazione con Inter.National.Design (IND). Il progetto è un unico e forte gesto architettonico costituito da un percorso ad anello che, salendo al di sopra degli alberi, offre viste panoramiche sulla città culminando in una torre protesa verso il cielo.



Powerhouse Company Çanakkale Antenna Tower

La silhouette iconica della Çanakkale Antenna Tower si innalza sulle chiome degli alberi della foresta e si protende verso il cielo, disegnando un nuovo skyline per la collina vicino alla città di Çanakkale, nella Turchia occidentale. Il progetto è firmato dallo studio d'architettura Powerhouse Company in collaborazione con Inter.National.Design (IND).
Con un gesto architettonico fluido e iconico i progettisti hanno creato una forte identità visiva per l'antica città turca che sorge sulla sponda asiatica dello stretto dei Dardanelli.
I lavori sono ancora in corso, la torre sarà presto completata, ma le immagini diffuse dallo studio d'architettura Powerhouse Company e il video girato da Marcel Ijzerman, durante la costruzione, permettono di comprendere la potenza espressiva della nuova iconica struttura. Questa abbraccia con la sua base a forma di anello la collina boscosa, per poi protendersi in verticale verso il cielo per circa 100 metri. Un segno fluido che gira intorno al sito, creando un'esperienza immersiva a contatto diretto con la foresta e le chiome degli alberi, nonché offrendo viste panoramiche in tutte le direzioni. Allo stesso tempo il grande anello disegna e definisce uno spazio: un giardino interno che resta un luogo aperto, ma che diventa più intimo e raccolto perché racchiuso nell'architettura.

Per realizzare questo segno forte e iconico, apparentemente fluido e leggero, gli architetti hanno scelto come materiale l'acciaio corten. Il suo colore è visibile nel verde della foresta, ma non disturba la vista dell'osservatore, né appare in contrasto, perché richiama il colore dei tronchi degli alberi. L'acciaio corten, inoltre, presenta un'ottima resistenza agli agenti atmosferici, permettendo di ridurre i costi di manutenzione futuri.

Il progetto della Çanakkale Antenna Tower ha posto gli architetti di fronte a una serie di problemi e sfide. Prima di tutto creare un'esperienza spaziale per poter godere di un miglior rapporto con la natura, pur realizzando una struttura ad alta tecnologia e quindi quanto di più lontano possibile dalla natura stessa. Un altro punto nodale è stato permettere ai visitatori di poter accedere alla struttura per poter ammirare il panorama sul contesto in tutte le direzioni, ma al tempo stesso proteggendoli dalle radiazioni dei trasmettitori. La Çanakkale Antenna Tower è infatti uno spazio pubblico. In un unico gesto spaziale gli architetti hanno unito: un hub culturale con spazi espositivi e ricreativi, un ristorante, alcuni punti di osservazione e un percorso panoramico che si sviluppa arrivando in prossimità dell'elemento verticale, la vera e propria torre di trasmissione.
Il percorso panoramico costituisce la base dell'antenna, avvolge la collina ma è sollevato dal suolo, non interrompe i corridoi biologici e allo stesso tempo disegna e definisce uno spazio interno, ma aperto. È una passerella sopraelevata che disegna una linea ondulata, ideale continuazione del sentiero che attraversa la foresta e arriva in cima alla collina per godere di viste panoramiche sulla città e, infine, culminare nella totemica torre slanciata verso il cielo.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Powerhouse Company photos by Sebastian van Damme

Architects
IND [Inter.National.Design]
Powerhouse Company https://www.powerhouse-company.com/

Landscape architect
Hugo Sanchez Paisaje, Taller de Paisaje
Entorno & Loop Design

Structure consultant: INTAÇ & ABT BV

Client: Ministry of Transport and Infrastructure, Çanakkale Special Province Administration
Size: 3 000 m2
Status: Under construction
Location: Çanakkale, TR
Typology: Public Spaces, Towers

Photos: Sebastian van Damme


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature