02-01-2019

Intervista a Giacomo della Villa: Iris Ceramica Group per Isokinetic

Mauro Consilvio,

Bologna, Italia,

Iris Ceramica Group, Intervista,

Floornature ha intervistato Giacomo della Villa, progettista dei centri di rieducazione sportiva d’avanguardia Isokinetic in varie città italiane e a Londra. L’architetto della Villa ha sviluppato gli interni dei centri Isokinetic utilizzando i rivestimenti in ceramica tecnica di Iris Ceramica Group.



Intervista a Giacomo della Villa: Iris Ceramica Group per Isokinetic Che cosa cerca chi entra in un centro Isokinetic e quali atmosfere trasmettono i vostri interni?
Ogni volta che un paziente varca la soglia di un centro Isokinetic, dovrebbe percepire tre sensazioni. La prima e quella più importante è quella di “sentirsi a casa”.  La seconda è quella di entrare in un centro altamente specializzato, facente parte di un network internazionale. La terza di entrare in un centro proiettato nel futuro. Perciò la scelta di materiali all’avanguardia come quelli dei cataloghi Iris Ceramica, Porcelaingres e Fabbrica Marmi e Graniti, che coniugano perfettamente la più avanzata tecnologia col calore delle superfici naturali. 

Vuole raccontarci il progetto e la storia di Isokinetic?
Il gruppo Isokinetic, nato negli anni ’90, attualmente gestisce 8 centri in Italia e uno a Londra. Nato da un’intuizione di Stefano Della Villa, mio fratello maggiore, ora presidente di Isokinetic, e coadiuvato da un terzo fratello, Marco Della Villa, ora amministratore delegato del gruppo, nasce negli spazi utilizzati per la palestra (50 mq) di un centro medico polifunzionale nella prima periferia di Bologna. In quei 50 mq c’era tutto, reception, palestra, spogliatoi, ambulatorio e amministrazione. Abbiamo realizzato insieme tutto, montato attrezzature, illuminazione, pareti divisorie e arredi. E sempre in quei 50 mq, mio fratello Stefano era segretario, medico e terapista.
Dopo brevissimo tempo il primo trasloco in una struttura progettata appositamente con spazi definiti e pensati specificatamente per un centro di rieducazione sportiva di 500 mq.
Ma il vero salto di qualità è avvenuto nel 2004 con l’apertura del nuovo centro di Bologna, progettato ad hoc, costruito a fianco di quello vecchio, su una superficie interna netta di 2300 mq, che consentiva spazi e superfici fino ad allora impensati (il primo centro con una vasca riabilitativa interna di 25 mt x 11 mt). Ed è proprio in questa sede che fu fatto il primo studio anche sugli interni. 

Cosa significa Isokinetic dal punto di vista dell’interior design?
Durante la progettazione del centro di Bologna ci siamo resi conto che, se volevamo creare continuità tra le sedi - Milano era stato già acquisito ed in programma ce ne erano già altri-, avremmo dovuto pensare ad un lay-out che potesse essere facilmente replicabile in ogni parte d’Italia. E così abbiamo fatto. Il centro di Bologna è stato il primo centro con le caratteristiche che si trovano oggi in tutti i centri.
Sulla scia di Bologna e Milano in pochi anni abbiamo realizzato i centri di Torino, Roma, Rimini, Verona, un secondo a Milano e poi Londra.
Nel frattempo però i gusti estetici sono cambiati e il centro di Londra ha avuto il compito di cambiare rotta e renderci più contemporanei. Così Londra, Milano centro e Torino sono i primi centri “2.0” .
La sede di Torino, l’ultimo inaugurato, nello storico Quadrilatero nel cuore di Torino, è una struttura di 1100 mq che fino a qualche anno fa ospitava un convento. 
Mantenendo architettonicamente la bellezza degli spazi conventuali, questi ambienti sono stati trasformati in un centro Isokinetic all’avanguardia con funzioni specifiche. La piscina, 9 metri al disotto del piano stradale, è stato l’intervento più impegnativo e di soddisfazione. Così pure la “green room”, una palestra nella palestra dove si svolgono test neuromotori per prevenire gli infortuni.
Ovviamente abbiamo utilizzato solamente materiali tecnici specifici (i regolamenti sanitari sono restrittivi) e di primaria importanza. 

Quale importanza hanno le superfici in ambienti riabilitativi come questi?
In questo ultimo decennio abbiamo cercato partner per la realizzazione dei centri che ci potessero sostenere nella selezione dei materiali. Da qui la scelta preferenziale per la profonda gamma di soluzioni propria delle aziende di Iris Ceramica Group.
La selezione dei pavimenti dell’ingresso degli uffici di rappresentanza e di tutte le zone di servizio al paziente sono infatti stati scelti nel catalogo Iris Ceramica Group. Per l’ingresso per esempio, il Crema Marfil di FMG Fabbrica Marmi e Graniti era ideale per il senso di accoglienza che il suo colore trasmette a prima vista. 
Il mio obiettivo infatti è sempre stato quello di creare dei centri che non assomigliassero per niente alle strutture ospedaliere, ma dove, al contrario, i pazienti si sentissero completamente a proprio agio, aspettando di essere visitati con le stampelle sotto braccio, come se fossero nel salotto di casa propria. 
La stessa cosa vale per gli spogliatoi con l’eccezione delle normative delle unità sanitarie locali che obbligano ad utilizzare materiali R11. Ma anche in questo caso la scelta all’interno dei cataloghi Iris Ceramica e Porcelaingres nella categoria R11 era vasta e molto eterogenea.

Superfici fornite da Iris Ceramica Group

Centro Isokinetic Torino, Via delle orfane 20/e
FMG Fabbrica Marmi e Graniti
Crema Marfil Extra naturale, serie Marmi Select, formato 120x60
https://www.irisfmg.it/gres-porcellanato/select/crema-marfil-extra

Iris Ceramica
Shire Dorset (R11), formati 60x60 e 30x60
https://www.irisceramica.it/prodotti/shire/pavimenti-dorset 

Iris Ceramica
Calx Panna, formato 10x30
Calx Grigio, formato 10x30
https://www.irisceramica.it/prodotti/calx

Centro Isokinetic Milano, via Vivaio 22
Iris Ceramica
Avenue Ivory, formato 100x300
https://www.irisceramica.it/prodotti/avenue_xxl/ivory 

Iris Ceramica
Shire Dorset (R11), formati 120x60 e 60x60
https://www.irisceramica.it/prodotti/shire/pavimenti-dorset 

Iris Ceramica
Calx Panna, formato 10x30
Calx Grigio, formato 10x30
https://www.irisceramica.it/prodotti/calx 

Centro Isokinetic Bologna, via Casteldebole, 8/10
Porcelaingres
URBAN White Weave, formato 60x60
https://www.porcelaingres.it/prodotto.php?coll=URBAN&linea=white-weave 
JUST BEIGE Light Beige, formato 60x60
https://www.porcelaingres.it/prodotto.php?coll=JUST-BEIGE&linea=beige

Iris Ceramica Group dealer: Edilceramiche, via Adriatica 176. MISANO ADRIATICO, (RN) 
Photos by © Mauro Consilvio

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature