17-01-2017

Inaugurata l'Elbphilharmonie di Amburgo progettata da Herzog & de Meuron

Herzog & de Meuron,

Thies Rätzke, Iwan Baan, Maxim Schulz, Michael Zapf,

Amburgo, Germania,

Auditorium,

L'Elbphilharmonie progettato dagli architetti Herzog & de Meuron regala alla città di Amburgo un nuovo landmark. L'edificio con la sua verticalità si impone in un contesto dove dominano linee orizzontali.



Inaugurata l'Elbphilharmonie di Amburgo progettata da Herzog & de Meuron

L'11 e il 12 gennaio è stata inaugurata l'Elbphilharmonie di Amburgo una serie di iniziative “social” hanno accompagnato l'evento: i concerti inaugurali sono stati trasmessi online con il sistema live stream offerto da Youtube e un contest Instagram con l’hashtag #myelphi360 ha regalato contemporaneamente migliaia di punti di vista sull'opera progettata dagli architetti Herzog & de Meuron.

Il tema dell'ampliamento di una preesistenza, l'edificio portuale in mattoni Kaispeicher A, in un contesto difficile e delicato, la riva di un fiume, è stato risolto brillantemente dagli architetti con un nuovo volume vetrato che riflettendo i colori del cielo e dell'acqua si staglia leggero dal massiccio basamento.
Punto di contatto, ma è più corretto definirlo di “stacco” tra i due volumi è la “Plaza”, una nuova piazza pubblica anche se posta ad un livello più alto della città. Un luogo molto interessante che merita di essere esaminato con maggior dettaglio e che regala intense vedute panoramiche su Amburgo e sul fiume Elba.
Pensando ad un ampliamento costituito da un nuovo volume vetrato posto sulla sommità di un edificio esistente è immediato l'accostamento dell'Elbphilharmonie alla Port House di Antwerp progettata da Zaha Hadid. Totalmente diversi gli atteggiamenti progettuali e di conseguenza gli esiti a cui giungono, il volume di Zaha Hadid è un diamante adagiato sul tetto dell'excaserma. Il nuovo volume vetrato progettato dagli architetti Herzog & de Meuron è ottenuto per estrusione dalla forma del Kaispeicher A ed è perfettamente congruente con il volume del vecchio edificio.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Herzog & de Meuron
Luogo: Amburgo, Germania

Images courtesy of Elbphilharmonie © Iwan Baan, Thies Rätzke, Maxim Schulz, Michael Zapf,

www.elbphilharmonie.com
www.herzogdemeuron.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature