08-12-2022

Addio a Meinhard von Gerkan di gmp

gmp von Gerkan, Marg and Partners Architects,

Amburgo, Germania,

Meinhard von Gerkan socio fondatore dello studio gmp si è spento ad Amburgo il 30 novembre, all'età di 87 anni. Architetto, tra i più influenti della Germania, professore universitario, per oltre cinquant'anni ha progettato architetture in ogni parte del mondo con lo studio fondato insieme a Volkwin Marg nel 1965.



Addio a Meinhard von Gerkan di gmp

Un commosso e sentito ricordo dell'architetto Volkwin Marg ha accompagnato il comunicato con cui lo studio gmp ha diffuso la notizia della morte del suo socio e fondatore l'architetto Meinhard von Gerkan, avvenuta ad Amburgo il 30 novembre 2022.
Meinhard von Gerkan, nato a Riga in Lettonia nel 1935, è stato tra i più influenti architetti della Germania. Architetto, professore universitario, autore e critico d'architettura, per oltre cinquant'anni Meinhard von Gerkan ha progettato opere in ogni parte del mondo con lo studio fondato insieme a Volkwin Marg nel 1965, contribuendo in modo significativo allo sviluppo della disciplina. È stato inoltre cofondatore della gmp Foundation e dell'Academy for Architectural Culture (aac), organizzazione no-profit dedicata alla formazione di laureati e giovani architetti.
Nel suo saluto Volkwin Marg ricorda come tutto sia iniziato con un piccolo annuncio su un giornale locale, in cui si offrivano disegni architettonici a prezzi bassi, per arrivare dopo circa 6 decenni a un grande studio d'architettura, uno dei maggiori della Germania, con 600 dipendenti, sette sedi e più di 500 progetti realizzati in tutto il mondo.
L'architetto Volkwin Marg racconta anche come lo stile di lavoro dei due colleghi sia cambiato solo leggermente nel tempo. In particolare il loro metodo operativo era quello di progettare sempre separatamente, ma discutendo insieme i principi fondamentali, per creare una base condivisa di principi e concetti su temi come il genius loci, lo scopo funzionale, la necessità di un'architettura dignitosa e con qualità sociali.
Tra gli edifici più importanti legati principalmente all'architetto Meinhard von Gerkan sono da ricordare: gli aeroporti di Berlino-Tegel, Amburgo e Stoccarda, la stazione ferroviaria principale di Berlino e il padiglione Christus per l'EXPO 2000 di Hannover, successivamente trasferito nel monastero di Volkenroda in Turingia. Tra gli oltre 170 progetti firmati dallo studio gmp con il coinvolgimento attivo di Meinhard von Gerkan sono stati realizzati in Cina la conversione e l'ampliamento del Museo Nazionale Cinese di Pechino e il masterplan per la Nanhui New City vicino Shanghai, in Vietnam il Museo di Hanoi e l'Assemblea nazionale vietnamita.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of gmp

Captions and credits
01 Universiade Sports Center, Shenzhen © Christian Gahl
02 Meinhard von Gerkan, 1965 © gmp-Archiv
03 Meinhard von Gerkan, 2006 © Amin Akhtar
04 Eröffnung Flughafen Tegel 1974, v.l.n.r. Klaus Nickels, Volkwin Marg und Meinhard von Gerkan © Stark Otto
05 Schließung Flughafen Tegel 2020, Volkwin Marg und Meinhard von Gerkan © Marcus Bredt
06 Flughafen Tegel 2020 © Marcus Bredt
07 Flughafen Hamburg © Michael Penner
08 Flughafen BER © Marcus Bredt
09 Villa Guna, Riga © Heiner Leiska
10 Vogelbeobachtungsturm Graswarder © Heiner Leiska
11 Hauptbahnhof Berlin © Marcus Bredt
12 Grand Theater Chongqing © Hans-Georg Esch
13 Lingang New City (Modell) © Heiner Leiska
14 Maritime Museum, Lingang New City © Hans-Georg Esch
15 Nationalmuseum Hanoi © Marcus Bredt
16 Chinesisches Nationalmuseum, Peking © Christian Gahl


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature