26-09-2016
Inaugurata Landa Arquitectos Piuarch Architetture Contemporanee

Con la versatilità che compete ad uno spazio espositivo dopo i paesaggi norvegesi di “Norway. Architecture, Infrastructure, Landscape” ritratti dal fotografo Ken Schluchtmann, le superfici di SpazioFMGperl'Architettura hanno accolto la mostra doppia LANDA ARQUITECTOS & PIUARCH. ARCHITETTURE CONTEMPORANEE TRA MESSICO E ITALIA curata da Luca Molinari e Alessandro Benetti, organizzata da Iris Ceramica e FMG Fabbrica Marmi e Graniti in collaborazione con Versitalia.
L'inaugurazione si è svolta il 15 settembre alla presenza degli architetti dei due studi, di un numeroso pubblico e dei rappresentati del consolato messicano in Italia. Gli otto progetti esposti, equamente divisi tra i due studi Landa Arquitectos e Piuarch, sono presentati in tutte le fasi della loro elaborazione dai disegni tecnici alle immagini di cantiere, fino alle maquette di progetto e alle fotografie dell'opera conclusa e abitata.
Un racconto che dal dettaglio tecnico passa alla composizione di piante e prospetti, fino alla relazione con il contesto e diventa racconto dei paesaggi urbani di Monterrey e di Milano, due città lontane e diverse ma confrontabili per scala e per il ruolo di polo attrattori delle rispettive aree geografiche.
I progetti selezionati ed esposti diventano quindi un filtro per una riflessione critica sui significati che la modernità assume in due paesi diversi come Messico e Italia, e su come essa trovi forma ed espressione nell'architettura.
(Agnese Bifulco)
Titolo: LANDA ARQUITECTOS & PIUARCH.
ARCHITETTURE CONTEMPORANEE TRA MESSICO E ITALIA
A cura di Luca Molinari e Alessandro Benetti
Date: 15 settembre – 7 ottobre 2016
Orari: Giovedì-Venerdì 16.00 – 19.30 con visita guidata dalla redazione di floornature.com
Per visite su appuntamento: Paolo Schianchi paolo@floornature.com (per gruppi di minimo 5 persone)
Luogo: SpazioFMGperl'Architettura, Via Bergognone 27, Milano – Italia
www.spaziofmg.com