03-02-2021

Werk 12 di MVRDV e N-V-O Nuyken Von Oefele Architekten è DAM Preis 2021

MVRDV, N-V-O Nuyken Von Oefele Architekten, FAR Frohn&Roj As, Kuehn Malvezzi, O&O Baukunst,

Francoforte, Francoforte sul Meno,

Centri Storici, Centri Commerciali,

Werk 12 il complesso multifunzionale realizzato a Monaco e progettato da MVRDV e N-V-O Nuyken Von Oefele Architekten è DAM Preis 2021. Il più importante riconoscimento per le architetture costruite in Germania è assegnato per il quinto anno consecutivo dal Deutsches Architekturmuseum (DAM) di Francoforte in collaborazione con Jung. Insieme al complesso Werk 12 erano giunti in finale: "Wo hn regal” a Berlino di FAR Frohn&Rojas, "Administration building with integrated roof green house" a Oberhaus di Kuehn Malvezzi, "University for Dramatic Arts" a Berlino di O&O Baukunst.



Werk 12 di MVRDV e N-V-O Nuyken Von Oefele Architekten è DAM Preis 2021

Miglior architettura costruita in Germania per il 2021, vincitore del DAM Preis 2021, è il complesso multifunzionale Werk 12 realizzato a Monaco e progettato dagli studi MVRDV e N-V-O Nuyken Von Oefele Architekten. L'annuncio è stato fatto in diretta streaming il 29 gennaio durante la cerimonia di premiazione e l'inaugurazione della mostra dedicata alle opere selezionate per l'edizione 2021.
Il DAM Preis, istituito nel 2007 e attribuito con cadenza annuale, è il principale riconoscimento assegnato in Germania a opere di architettura. Per l'edizione 2021 sono stati candidati cento progetti, considerati meritevoli e completati tra la fine del 2018 e la primavera del 2020. Alexander Schwarz dello studio David Chipperfield Architects, vincitore del DAM Preis 2020, ha presieduto la giuria di esperti che ha selezionato tra i cento candidati una prima shortlist di ventidue progetti e successivamente le quattro opere finaliste: Werk 12 realizzato a Monaco e progettato da MVRDV e N-V-O Nuyken Von Oefele Architekten, "Wo hn regal” realizzato a Berlino e progettato da FAR Frohn&Rojas, "Administration building with integrated roof green house" realizzato a Oberhaus e progettato da Kuehn Malvezzi, "University for Dramatic Arts" realizzato Berlino e progettato da O&O Baukunst. Infine al termine di un tour tra i quattro edifici finalisti, la giuria ha decretato come vincitore il complesso Werk 12 degli studi MVRDV e N-V-O Nuyken Von Oefele Architekten. L'ex edificio industriale di 7.700 mq si trova nel quartiere di Werksviertel- Mitte di Monaco di Baviera, vicino alla stazione della metropolitana Ostbahnhof. Il progetto inaugurato il 17 ottobre 2019 con le sue facciate pop, è diventato il centro propulsore della riqualificazione di tutto il quartiere cittadino.

Il DAM Preis offre una fotografia attuale dello stato dell'architettura realizzata in Germania o progettata da studi tedeschi e realizzata in altri paesi del mondo. Al premio segue infatti la pubblicazione di un volume Architekturführer Deutschland 2021 (Architectural Guide Germany) che raccoglie i progetti della shortlist, i finalisti e ovviamente il vincitore.
Proprio scorrendo i progetti selezionati per la shortlist, e di questo i quattro finalisti offrono certamente una bella sintesi, si possono trarre alcune interessanti riflessioni. In merito, per esempio, alle tipologie di edifici realizzati emerge il ricorso a complessi ibridi, destinati quindi ad assolvere più funzioni contemporaneamente: residenziale, per la cultura e l'istruzione, per il lavoro e il tempo libero, ecc. Ancora, è evidente il ruolo che può svolgere l'architettura per favorire la comunicazione verso il pubblico, un aspetto fondamentale negli edifici destinati alle amministrazioni pubbliche. Infine, nella shortlist sono stati selezionati anche edifici speciali che modellano il paesaggio come, per esempio, la struttura di protezione dall'acqua alta e la passeggiata lungo il fiume Elba a Niederhafen-Amburgo o l'innovativa struttura in legno auto modellante per la Urbach tower, che è diventata un nuovo landmark per il territorio di Remstal.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of DAM

Captions
01 - 02, Werk 12 Munich, MVRDV & N-V-O Nuyken Von Oefele Architekten photo Ossip van Duivenbode
03 - 04, "Wo hn regal" Berlin, FAR Frohn&Rojas photo David von Becker
05 - 06, "Administration building with integrated roof green house" Oberhaus, Kuehn Malvezzi photo Hiepler, Brunier
07 - 08, "University for Dramatic Arts" Berlin, O&O Baukunst photo Schnepp Renou


Exhibition
January 30 – June 13, 2021
at Deutsches Architekturmuseum (DAM)
Schaumainkai 43, Frankfurt/ Main

Award Ceremony + Exhibition Opening:
Friday January 29, 2021, 7 p.m. (expected to be online)


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature